sabato 13 aprile 2013

Durata batteria Nokia Lumia 720 ecco i risultati del test

Ecco un approfondito test sull'autonomia della batteria del Nokia Lumia 720 l'ultimo modello di fascia media alta dell'azienda finlandese che utilizza windows phone 8.
Il Lumia 720 è la versione migliorata, con display più grande, fotocamera più performante e maggiore memoria del Lumia 620; entrambi utilizzano il processore dual core Snapdragon MSM8227 di Qualcomm funzionante alla frequenza di 1 Ghz.
Aspettiamoci quindi ottimi risultati dato che questo chipset è ben ottimizzato per il risparmio energetico e anche perchè il Lumia 720 ha una batteria più potente da 2000 mah (il Lumia 620 invece da 1300 mah).
I ragazzi di GSMARENA hanno testato questo smartphone windows phone 8 in 3 fondamentali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web tramite browser mobile e la riproduzione di file multimediali come video.
Vediamo nei singoli test come questo device Nokia si comporta:
Ottima autonomia per la batteria del Lumia 720 che garantisce oltre 15 ore di chiamate telefoniche in 3G
Ottimi risultati per il Nokia Lumia 720, evidenziato nella barra in rosso, durante il test di autonomia della batteria sulle chiamate telefoniche: con questo smartphone riuscirete ad effettuare chiamate vocali in modalità 3G per circa 15 ore e 17 minuti, un valore che si assesta tra i migliori in assoluto nel panorama della telefonia mobile.
Il device supera di circa 1 ora il Lumia 620 che già raggiungeva ottimi risultati; ufficialmente il produttore garantisce circa 13 ore e 40 minuti di autonomia nelle chiamate ma pare che i ragazzi di GSMARENA abbiano trovato una batteria particolarmente fortunata!?
Buona autonomia complessiva di circa 7 ore e 40 minuti per il Lumia 720 durante la navigazione sul web tramite browser mobile
Buoni livelli di autonomia durante la navigazione sul web tramite browser mobile: la batteria del Lumia 720 da 2000 mah garantisce circa 7 ore e 37 minuti di internet direttamente da smartphone; un valore che si assesta nella parte alta della classifica e fa meglio di tanti suoi concorrenti diretti; questo device windows phone 8 risolve i problemi di consumo energetico della batteria durante la navigazione sul web che si sono riscontrati in modelli superiori come il Lumia 820 e il Lumia 920 che hanno autonomie molto più basse.
Rimangono i problemi di autonomia per gli smartphone Lumia durante la riproduzione di video; il Lumia 720 è quello che ottiene comunque i valori migliori
La riproduzione di video da smartphone non è il punto di forza di questi device con sistema operativo windows phone 8: in questo caso il Lumia 720 ottiene solamente dei valori medi garantendo un autonomia di 6 ore e 43 minuti.
Siamo quindi ben lontani dai valori raggiunti da molti smartphone con sistema operativo Android e dallo stesso iPhone 5; possiamo però constatare che anche in questa situazione il Lumia 720 risulta il migliore nell'autonomia rispetto ai suoi fratelli maggiori con WP8.
Inoltre se tenete sempre acceso questo smartphone e lo utilizzate almeno 1 ora al giorno per chiamare, 1 ora per navigare sul web e 1 ora per riprodurre video multimediali avrete un autonomia complessiva di circa 60 ore; questo sta a significare che l'utente con un utilizzo normale/medio dovrebbe ricaricare una volta ogni 2 giorni il proprio smartphone; l'utente che invece svolge un uso intenso dovrebbe riuscire ad arrivare a fine giornata tranquillamente, o anche qualcosina in più, sempre se non esagera nella riproduzione di video o nel navigare su internet.
In conclusione possiamo dire che attualmente il Nokia Lumia 720 è lo smartphone WP8 che, grazie alla batteria da 2000 mah e l'hardware non particolarmente dispendioso dal punto di vista energetico, ottiene i valori migliori in termini di autonomia nel panorama dei device Windows phone 8 attualmente venduti sul mercato (o almeno da Nokia).
Il Lumia 720 va acquistato se volete un cellulare windows phone 8 con più autonomia e un buon livello multimediale ad un prezzo più accessibile rispetto ai modelli superiori, che però consumano di più.
Fonte:Notizia

2 commenti:

  1. occhio a motorola, uno dei telefoni più apprezzati negli USA! significativa la durata della batteria...finalmente!
    in italia è disponibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia è già disponibile dal 8 aprile mi pare al prezzo consigliato di 349 euro; penso che tenderà a calare come prezzo di un 50-80 verso giugno.
      Il Motorola Razr è la versione MAXX con batteria da 3300 mah ecco perchè fa questi valori:D

      Elimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!