giovedì 16 maggio 2013

Quote mercato sistemi operativi mobili fino al primo trimestre 2013

Non poteva certo mancare l'ultimo dato statistico sulle quote di mercato di tutti i sistemi operativi mobili attualmente utilizzati nel panorama della telefonia e dei tablet.
La ricerca, effettuata dagli analisti dell'IDC, comprende i dati che vanno dal primo trimestre del 2012 fino al primo trimestre del 2013, quindi circa 12 mesi di informazioni che ci faranno capire quali sono le ultime tendenze di mercato.
Analisi statistica degli ultimi 12 mesi sulle quote di mercato dei vari sistemi operativi mobili
Dal primo grafico si nota come Android rimanga costantemente, anche se con cali e aumenti a seconda dei vari trimestri, il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo; a seguire troviamo iOS che come android subisce oscillazioni costanti ma si assesta tranquillamente al secondo posto con un largo margine rispetto al terzo classificato.
Per il terzo posto troviamo la lotta tra Black Berry OS e Windows phone; il primo ha avuto un calo pressochè costante per tutto l'anno, mentre l'altro a partire dal terzo trimestre del 2013 pare abbia una tendenza ad aumentare costantemente.
Il sistema operativo che invece ha costantemente diminuito le proprie quote di mercato è Symbian, un OS ormai vecchio e con pochi aggiornamenti e prodotti da parte di Nokia; ormai viene classificato come un sistema operativo morto. 
Linux e altri sistemi operativi rimangono ai margini della ricerca con quote di mercato molto basse.
In conclusione pensiamo che il successo di un sistema operativo sia dato dalla bontà di quest'ultimo ma anche dai prodotti che lo utilizzano: android ha la fortuna di essere un ottimo sistema operativo utilizzato dai migliori produttori mondiali di telefonia; risulta quindi normale che questo OS abbia la stragrande maggioranza del mercato.
iOS forse sta perdendo qualche colpo perchè pur rimanendo un ottimo sistema operativo forse adesso non è il più veloce, funzionale e meglio ottimizzato software in assoluto; sul mercato inoltre i prodotti Apple non sono più così tecnologicamente avanzati rispetto alla concorrenza.
Bene sta facendo Windows Phone che grazie alla nuova versione 8 e al supporto ad un hardware più avanzato e potente sta riscuotendo buoni successi commerciali.
Blackberry rimane un punto interrogativo: vedremo se il suo nuovo sistema operativo OS 10 e i nuovi prodotti faranno ricrescere le quote di mercato di quest'azienda.
Gli altri sistemi operativi ormai sono fuori mercato perchè non adeguatamente supportati o perchè ormai troppo vecchi dal punto di vista concettuale.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!