giovedì 13 giugno 2013

Nokia terminerà la distribuzione di telefonini Symbian entro l'estate

Addio Symbian OS! Ancora pochi giorni e Nokia terminerà la distribuzione di tutti i device presenti sul mercato con questo sistema operativo mobile: la società finlandese ha infatti deciso di bloccare ulteriori spedizioni entro l'estate di quest'anno.
Nokia ha deciso di bloccare entro l'estate 2013 la distribuzione dei terminali con symbian OS
Il Nokia 808 Pure View risulterà quindi l'ultimo smartphone distribuito nel mondo con questo sistema operativo mobile che già da tempo, secondo le statistiche alla mano, era nettamente in calo con le vendite nel panorama mondiale rispetto agli anni passati.
Secondo le ultime stime Nokia infatti quest'anno è riuscita a vendere appena 500000 smartphone con Symbian Belle contro gli oltre 5,6 milioni di esemplari venduti con windows phone.
Con la chiusura del progetto Symbian, che costava denaro e tempo per l'azienda finlandese, la società punterà tutto sul sistema mobile di Microsoft dato che ultimamente la partnership tra i due colossi sembra funzionare meglio rispetto al passato.
Con l'evoluzione di windows phone 8, che supporta hardware migliore, le vendite dei dispositivi Nokia sono incrementate e ci sono buone possibilità che Nokia ritorni ad essere, in un tempo non ancora definito, una top azienda leader del mercato smartphone.
Salutiamo quindi un sistema operativo dignitoso nato nel lontano 1997 ma che ormai ha fatto il suo tempo ed è stato superato da molti altri sistemi operativi come Android, iOS e Windows phone.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!