lunedì 10 giugno 2013

Ufficiale Apple iOS 7.0 ecco le novità del nuovo sistema operativo mobile

Oggi Apple ha ufficialmente annunciato la nuova versione software iOS 7.0 introducendo molte novità, sopratutto dal punto di vista del design dell'interfaccia e delle nuove funzionalità adottate per migliorare l'esperienza e la semplicità d'uso degli utenti.
Apple ha annunciato la nuova versione del suo sistema operativo iOS 7.0 con molte novità nell'interfaccia e in alcune funzioni nel multitasking
Inanzi tutto iOS 7.0 introduce un nuovo look con icone ed elementi dell'interfaccia più semplici e piatti; tutte le icone per esempio sono state unificate in un unica griglia per unificare il look dell'intero sistema operativo; sono stati introdotti poi i wallpaper animati che al momento del cambiamento tra menu icone e wallpaper hanno un effetto parallelo dinamico molto carino da vedere.
Dal punto di vista dell'usabilità di questo nuovo sistema operativo iOS 7.0 introduce un sistema più evoluto di multitasking, per permettere un esperienza d'uso migliore senza aumentare il consumo energetico dei device mobili che lo utilizzano.
Per fare questo iOS 7.0 memorizza, prende nota, delle abitudini del suo utilizzatore e in automatico inizia a procedere agli aggiornamenti delle notifiche, delle applicazioni che utilizzate più frequentemente in determinati periodi della giornata.
Se quindi utilizzate determinate applicazioni solo la mattina il sistema operativo procederà ad ricercare aggiornamenti solo la mattina, stessa cosa vale per il pomeriggio e la sera.
Altra nuova funzione viene chiamata "opportunistic updates" e consiste nel fatto che iOS, nel momento che sarà attivato o uscirà dalla modalità stand-by, andrà a ricercare in automatico eventuali aggiornamenti di tutte le applicazioni rimaste in sottofondo sul vostro device.
Questa funzione tiene traccia della qualità del segnale (wifi o 3G/4G) e se questo è buono procede all'aggiornamento anche di più applicazioni contemporaneamente.
Un altro aggiornamento riguarda l'assistente vocale Siri; questo infatti ha subito un restyling nell'interfaccia e risponde a più domande per coprire più servizi all'utente: Siri infatti utilizzerà fonti attendibili come Twitter, Wikipedia, Bing e Google.
La voce poi è stata modificata e migliorata e risulta più realistica sia per quanto riguarda la voce maschile che quella femminile in Inglese, Tedesco e Francese (per l'italiano bisognerà aspettare ancora un pò).
Inoltre il Centro Notifiche è stato completamente ristrutturato e adesso offre una serie di informazioni che riguardano tutto quello che può avvenire durante la giornata, come ad esempio i compleanni, il meteo, gli eventi imminenti nel calendario e anche qualche informazione che riguarda il giorno dopo.
Il centro notifica è visibile anche nella Lock Screen e tutte le volte che cancelliamo una notifica, questa verrà cancellata anche negli altri dispositivi in modo che non saremo costretti a rivedere la stessa informazione più volte.
Sono stati aggiunti pure i Toggles che si ottengono scorrendo dal basso in alto lo schermo e permettono di accendere ad un centro di controllo dal quale possiamo cambiare la luminosità dello schermo, gestire il lettore multimediale, attivare e disattivare le nuove funzioni Air Drop e Air Play e l'accesso rapido ad alcune applicazioni.
Air Drop e Air Play sono sistemi di condivisione streaming di contenuti multimediali, documenti, file tra vari device Apple anche attraverso il chipset NFC:
In iOS 7.0 troviamo pure un restyling dell'interfaccia della fotocamera posteriore con 4 modalità, foto, video, panorama e foto quadrate con effetti colore.
L'applicazione delle Foto è state ridisegnata; adesso mostra le foto a seconda di quando e dove le foto sono state scattate e automaticamente assegna un titolo per le stesse: lo zoom out mostra tutti i nuovi album auto generati.
Migliorato e ottimizzato anche il browser mobile Safari con una nuova interfaccia 3D simile a quella presente su Chrome per i vari switching Tabs che adesso possono essere più di 8 contemporaneamente.
Adesso inoltre il browser presenta solo una barra per la ricerca e non più due come nel passato; in questa singola barra potremo inserire l'url del sito web o effettuare una ricerca per argomento o per parola chiave.
Safari inoltre ha l'integrazione con iCloud KeyChain in modo che potrete sincronizzare eventuali password e carte di credito direttamente dal vostro Mac.
Sul nuovo Safari potrete inoltre scorrere la cronologia di navigazione attraverso i lati dello schermo per andare avanti e indietro.
Pure l'Apple Store ha subito un cambiamento: adesso questo aggiorna automaticamente le applicazioni e consiglia quelle più interessanti a seconda della vostra localizzazione.
Il Music Player è stato aggiornato e offre un nuovo servizio chiamato iTunes Radio, un servizio musicale gratuito che partirà inizialmente negli Stati Uniti.
Apple iOS 7.0 attualmente è disponibile solamente nella versione Beta, per sviluppatori, e sarà distribuito nella versione finale nel futuro per tutti i dispositivi quali iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPod Touch di 5a generazione e iPad Mini.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!