lunedì 29 luglio 2013

Mediatek chipset a 8 core puro e 4 core Big.little annunciati

Nel panorama dei chipset, Mediatek ha annunciato tra ieri ed oggi due nuovi prodotti che saranno destinati ai prossimi smartphone e tablet di fascia media alta.
Stiamo parlando del primo chipset con 8 processori fisici reali, tutti contemporaneamente funzionati, chiamato Mediatek True Octa Core e del nuovo chipset Mediatek MT8135 da 4 processori con architettura Big.Little 2 + 2 core.
Mediatek ha annunciato il suo nuovo chipset da 8 core puro con prestazioni e risparmio energetico al top

Il primo chipset funziona con 8 core contemporaneamente e quindi garantirà un elevata capacità elaborativa soprattutto nel caso di utilizzo di molte applicazioni in multitasking.
All'interno del chipset è stato poi sviluppato un codice che ottimizza gli 8 processori durante la navigazione sul web tramite browser mobile.
Questo chip ha infatti all'interno una tecnologia che permette di associare ad ogni singola pagina web un singolo core per svolgere le funzioni di rendering e aggiornamento pagina: in poche parole sulla carta questo chipset Mediatek offrirà prestazioni elevatissime per la gestione contemporanea di 8 pagine web.
Gli 8 core inoltre miglioreranno le prestazioni nei giochi 3D soprattutto quelli sviluppati e programmati per supportare pienamente i multi core.
Tutta questa potenza è però affiancata anche da una sapiente gestione energetica che permette in alcuni casi di avere un consumo energetico minore rispetto alle architetture a 4 core.
Per esempio questo chipset a 8 core Mediatek ha un risparmio energetico superiore del 18% rispetto agli attuali chipset a 4 core durante la riproduzione di video in FULL HD e per mette lo stesso di ottenere un frame rate superiore del 20% rispetto a quest'ultimi.
Peccato che non siano state divulgate ancora le specifiche e eventuali date di rilascio del prodotto.
Architettura 4 core big.little per in nuovo chipset Mediatek Mt8135 annunciato recentemente e GPU Power VR serie 6
Il secondo Chipset, Mediatek MT8135 è invece una architettura da 4 core Big.little 2 + 2, ovvero 2 Core Cortex A15 funzionanti alla frequenza di 1,7 Ghz e 2 Core Cortex A7 funzionanti alla frequenza di 1,2 Ghz.
Questo chip inoltre utilizza una GPU PowerVr Serie 6 che ha prestazioni, sulla carta, fino a 4 volte superiori rispetto alla precedente generazione PowerVr Serie 5XT.
Mediatek per dimostrare la bontà del suo chipset ha effettuato anche un test benchmark paragonativo con altri chipset già presenti sul mercato; questi sono i risultati:
Dai primi test bench si evidenzia come il chipset Mt8135 di Mediatek con architettura big.little sia nettamente superiore alle vecchie architetture cortex A9








Come potete notare voi stessi le prestazioni sono nettamente superiori al chipset quad core Cortex A9 Tegra 3 e più elevate mediamente rispetto al processore dual core Cortex A15 Exynos 5.
Il chipset Mediatek sembra quindi sulla carta molto valido e adatto ai prossimi smartphone e tablet di fascia media/alta di fine 2013 inizio 2014.
Sfortunatamente anche in questo caso non si hanno notizie sul prezzo e sulla data di disponibilità del prodotto nei vari mercati internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!