giovedì 18 luglio 2013

Nuovi Samsung SSD serie NVMe prestazioni da 3000 mb/s in lettura

Samsung ha ufficializzato oggi una nuova serie di hard disk con tecnologia SSD che pare sia destinata a sconvolgere l'attuale mercato degli archivi di massa per PC.
I nuovi hard disk SSD (solid state disk) della seria NVMe sono in grado infatti di raggiungere l'incredibile velocità di 3000 mb/s in lettura quando gli ultimi SSD commercializzati raggiungono appena i 540 mb/s; prestazioni quindi circa 4,5 e mezzo superiori rispetto ai precedenti modelli; se poi li confrontiamo con i comuni hard disk meccanici allora i paragoni diventano imbarazzanti con prestazioni 14 volte superiori.
Samsung ha annunciato la nuova gamma di hard disk SSD con prestazioni elevatissime: fino a 3000 mb/s in lettura
I nuovi SSD NVMe per ottenere tali prestazioni utilizzano una piattaforma diversa rispetto ai comuni SSD con chipset S-ATA 3 (che garantiscono prestazioni massime fino a 600mb/s).
Questi gioiellini infatti utilizzano l'interfaccia PCi express che gli permette di sfruttare una banda passante nettamente più elevata rispetto all'interfaccia S-ATA.
I nuovi modelli NVMe saranno disponibili nel formato da 2,5 pollici con capacità pari a 400, 800 GB e da 1,6 TB; numeri che fanno capire come questi hd possono veramente rivoluzionare il mercato.
Sfortunatamente non sono state divulgate informazioni dettagliate sulle prestazioni in scrittura, durata, consumo energetico e sopratutto sul prezzo di vendita: non aspettatevi comunque prezzi per tutte le tasche!
Questi nuovi SSD molto probabilmente saranno utilizzati principalmente in campo industriale e imprenditoriale, scientifico eccetera dato le alte prestazioni; difficilmente troveremo l'utente casalingo che abbisogna di così tanto spazio a tale velocità, dato che un comune SSD con interfaccia S-ATA 3 è attualmente più che sufficiente per tutte le esigenze.
Vedremo se altri produttori mondiali seguiranno l'esempio di Samsung e inizieranno a sfornare SSD con tecnologia simile con prestazioni sempre più incredibili.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!