mercoledì 21 agosto 2013

Autonomia batteria Oppo R819: test durata completo

Ecco il test dell'autonomia su uno tra i più leggeri e sottili smartphone android dual sim, che a inizio settembre 2013 farà capolino nel mercato europeo e quindi anche in quello italiano: stiamo parlando dell'Oppo R819 spesso appena 7,3 mm e con il peso contenuto in 110 grammi.
Questo device utilizza un processore quad core Cortex A7 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz, ha un display da 4,7 pollici in alta definizione e una batteria integrata da 2000 mah.
Tutti gli elementi sopraesposti ci danno informazioni importanti per determinare il potenziale dell'autonomia della batteria di questo smartphone android 4.2.1 Jelly Bean.
I ragazzi di GSMARENA hanno compiuto un test approfondito sull'autonomia durante l'utilizzo del telefonino per le chiamate telefoniche, la navigazione sul web con browser mobile e infine la riproduzione di video.
Vediamo come il prodotto si è comportato:
Ottimi risultati: Oppo R819 ha un autonomia di ben 19 ore per le chiamate telefoniche
Oppor R819, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, ottiene un ottimo valore per quanto riguarda l'autonomia durante le chiamate telefoniche; con questo cellulare potrete infatti telefonare per 19 ore e 3 minuti prima che la batteria si consumi completamente; se consideriamo che la potenza è di soli 2000 mah l'ottimizzazione degli ingeneri cinesi è stata veramente notevole.
Il telefono si piazza tra i migliori nella parte alta della classifica generale.
Se volete navigare su internet con questo smartphone dovrete accontentarvi di un autonomia di circa 6 ore
Peccato che questo smartphone non si ripeta anche durante il test sulla navigazione sul web; R819 infatti ottiene un risultato modesto con un autonomia di circa 6 ore piazzandosi nella parte centrale, quindi senza infamia ne lode, della classifica generale.
Il display da 4,7 pollici pare consumi troppo per la batteria da 2000 mah montata sul device; comunque il chipset Mediatek con 4 core Cortex A7 ottimizza abbastanza bene il risparmio energetico considerato che altri smartphone con display della stessa grandezza o quasi, con processori più potenti ma anche con batterie maggiorate, ottengono valori simili a questo device (esempio Sony Xperia ZL, SP).
La batteria da 2000 mah dell'Opp R819 garantisce appena 5 ore e 54 minuti di autonomia durante la riproduzione di video
Non è particolarmente interessante l'autonomia durante la riproduzione di video; Oppo R819 garantisce infatti solo 5 ore e 54 minuti di multimedialità; un valore che si assesta nella parte media/bassa della classifica generale.
In questo caso sia il display che il chipset Mediatek non aiutano molto nel risparmio energetico; qua gli ingegneri Oppo devono lavorare e ottimizzare il software con l'hardware anche se, ripetiamo, la batteria da 2000 mah non può essere spremuta più di tanto.
Se poi tenete sempre acceso questo smartphone e per 1 ora al giorno telefonate, 1 ora navigate sul web e per 1 ora guardate video otterrete un autonomia generale consecutiva di circa 56 ore; questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio avrà circa un giorno e mezzo di autonomia sicura; l'utente con utilizzo intenso se invece guarderà troppi video, o navigherà con assiduità sul web, molto raramente arriverà a fine giornata.
Se utilizzerete invece il telefono spesso e solo per le chiamate telefoniche, anche in modalità dual sim, avrete ottimi risultati e la batteria avrà una lunga durata.
In conclusione possiamo dire che Oppo R819 è un ottimo smartphone (che sarà venduto a soli 269 euro) per chi usa il telefono per telefonare, è compatto, leggero e quindi facilmente portabile anche se ha un display da ben 4,7 pollici.
Il device se invece viene utilizzato come centro multimediale ha un autonomia così così, dato che la batteria da 2000 mah (integrata per risparmiare peso e ridurre lo spessore) non può fare miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!