martedì 29 ottobre 2013

Motorola progetto ARA per i telefonini modulari personalizzabili dall'utente

L'innovazione è sempre stata un punto forte nei prodotti tecnologici; Motorola insieme a Google hanno deciso di intraprendere il progetto ARA per lo sviluppo della telefonia modulare ovvero di dispositivi "Lego" che possono essere costruiti e modificati a proprio piacimento da parte degli utilizzatori.
Motorola e Google pensano allo sviluppo di smartphone e telefoni modulari personalizzabili dall'utente come col lego
Il concetto di base è molto semplice: io compro una base sulla quale posso inserire una serie di moduli a mio piacimento; posso scegliere se avere un display con risoluzione più elevata o con altre caratteristiche tecniche, posso decidere se avere una fotocamera con più mega pixel, o una con meno mega pixel perchè non voglio utilizzare il mio telefono per fare foto, posso decidere che tipo di chipset utilizzare a seconda del livello di capacità di calcolo che io necessito.
Queste infinite possibilità danno un ampia scelta all'utilizzatore che volendo potrebbe modificare ogni giorno il proprio smartphone a seconda delle esigenze giornaliere: più autonomia più lunga con una batteria più grossa e un processore meno potente; oppure un display più risoluto perchè voglio vedere un video in full hd; un dispositivo con un flash più potente abbinato ad una fotocamera con tanti mega pixel per scattare foto di qualità.
Alto grande vantaggio del telefono modulare è il fatto che se un determinato componente diventa obsoleto o si rompe può essere facilmente sostituito da un altro modulo senza dover cambiare tutto il telefono.
Il progetto Ara è già in sviluppo da quasi un anno e solo adesso Morotola ha deciso di dare voce alla notizia per fornire tutte le indicazioni utili ad eventuali partner sviluppatori di componenti hardware e software per questi tipi di telefoni.
Il progetto Ara di Motorola e google per lo sviluppo di telefonini modulari personalizzabili dall'utente
Un partner che già Motorola ha contattato è Dave Hakkens l'inventore di Phoneblock, un prodotto sempre in fase di sviluppo che riprende pienamente il concetto di telefono modulare.
La fase alpha del progetto inizierà a partire dal 2014 mentre un primo kit per gli sviluppatori dovrebbe essere già disponibile e diffuso entro la fine dell'anno.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!