giovedì 24 ottobre 2013

Samsung multata: paga utenti per diffamare la concorrenza

Ormai è ufficiale: la commissione per il commercio Fair Trade Commission FTC di Taiwan ha deciso di multare per circa 340000 dollari Samsung perché colpevole di procurare danni d'immagine e diffamare i prodotti della concorrenza.
Multa di 340000 dollari per Samsung per concorrenza sleale e diffamatoria
La procedura di infrazione era già iniziata quest'Aprile 2013 e, dopo mesi di indagini, si è venuto a sapere che l'azienda coreana pagava utenti che scrivevano su forums, blogs e anche sui social network in modo da elogiare le caratteristiche salienti dei prodotti Samsung in ogni loro aspetto e diffamare, mettere il dito sulla piaga sugli eventuali difetti dei prodotti della concorrenza.
La denuncia era stata fatta da HTC, che come sappiamo risiede come società proprio a Taiwan, che si era vista diffamata su vari forum da utenti anche insistenti.
Al dubbio è seguita un analisi ben appurata dalla FTC e effettivamente sono stati riscontrati vari casi di diffamazione di prodotti HTC.
Samsung avrebbe compiuto l'illecito attraverso l'utilizzo di due società di Marketing, entrambe multate per 100000 dollari perché ricoprivano un ruolo centrale nella strategia dell'azienda coreana.
Ma le infrazioni di Samsung pare non finiscano qua: oltre a diffamare i prodotti della concorrenza queste agenzie di Marketing epuravano, come false, qualsiasi notizia negativa sui prodotti Samsung e diffondevano solamente notizie positive.
Questo fenomeno di Marketing prende pure un nome tecnico definito in "Astroturfing" e consiste proprio nel pagare persone per diffondere un aura positiva attorno al marchio e ai prodotti sul mercato.
Samsung non è certo l'unica azienda che è stata individuata ad effettuare eventi del genere, è però già la seconda volta in quest'anno che viene multata per situazioni del genere.
Samsung si difende dicendo che l'azienda ha sempre come scopo principale "una diffusione trasparente e onesta con tutti i consumatori".
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!