martedì 11 febbraio 2014

ARM Cortex A17 la nuova architettura per smartphone e tablet di fascia media 2015

ARM, leader mondiale nella progettazione e costruzione di processori per device mobili e altro, ha annunciato ufficialmente la nascita del Cortex A17 la futura architettura che sarà utilizzata a partire dal 2015 per tutti i prodotti di fascia media del mercato, sia smartphone che tablet.
Arm svela al mondo la nuova architettura Cortex A17 che sarà destinata ai tablet e smartphone (e non solo) di fascia media del 2015
Cortex A17 è il legittimo successore del Cortex A9 ma con caratteristiche nettamente migliori; ha infatti un 60% in più di potenza di elaborazione in termini di forza bruta e un livello di consumo energetico molto simile all'architettura Cortex A7, che come sappiamo attualmente è quello che garantisce i migliori risultati generali per l'autonomia.
Questa nuova architettura inoltre supporta pienamente la connettività LTE, e può essere utilizzata per sviluppare chipset con architettura big.LITTLE; i Cortex A17 possono essere quindi affiancati da altri Cortex con progettazione diversa (un pò come avviene con alcuni chipset Exynos di Samsung).
Oltre che a tablet e smartphone questo nuovo processore potrà essere utilizzato in Smart Tv, nei sistemi di gestione digitale delle più moderne automobili e in altri dispositivi elettronici.
Cortex A17 garantirà anche un livello multimediale e videoludico di buon livello perchè ai vari processori potrà essere abbinata la nuova GPU Mali-T720, anche se i produttori di chipset potranno decidere a loro discrezione che tipo di soluzione GPU adottare (PowerVR o Broadcomm) dato l'alto livello di compatibilità dell'architettura.
Ci vorrà un pò di tempo prima che i primi prodotti arrivino sul mercato, ma il 2015 non è certo così tanto lontano.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!