martedì 25 febbraio 2014

Mediacom PhonePad Duo X470U nuovo smartphone dual sim: prezzo e caratteristiche

Arriva in casa Mediacom PhonePad Duo X470U il primo smartphone android dual sim della sua serie con display inferiore ai 5 pollici di diagonale, formato precedentemente molto utilizzato da questa società.

Se prima infatti eravamo abituati a vedere display da 5 a 6,5 pollici di diagonale, adesso siamo di fronte ad un nuovo formato che garantirà le stesse prestazioni ma sarà più compatto, oltre ad avere un prezzo leggermente inferiore.

Nuovo smartphone dual sim android da 4,7 pollici di Mediacom

PhonePad Duo X470U utilizza quasi praticamente lo stesso hardware dei suoi fratellini maggiori ma in compenso è quello più leggero e il più sottile di tutti.

X470U utilizza un nuovo display da 4,7 pollici di diagonale con tecnologia IPS HD e risoluzione 1280 x 720 pixel per colori realistici e angoli di visuali più che buoni.

Al suo interno è posizionato il processore quad core Cortex A7 Mediatek MT6589 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz, che si differenzia dagli altri modelli che utilizzano il MT6582 solamente per la frequenza di funzionamento e poco altro (le prestazioni non sono molto differenti infatti).

La ram rimane da 1GB, mentre la memoria interna è solamente da 4 GB espandibile con micro sd fino a 32 GB, se avete bisogno di molto spazio a disposizione (di solito i modelli U hanno 16GB di memoria interna).

Il comparto multimediale presenta la stessa fotocamera posteriore da 13 Mega pixel con autofocus e flash LED, mentre la fotocamera anteriore scende a 2 mega pixel contro i 5 mega pixel degli altri smartphone PhonePad Duo X con suffisso "U".

Dal punto di vista della connettività siamo piuttosto completi: Wifi, Bluetooth 4.0, GPS, porta usb 2.0 e connessione 3G con supporto al dual sim, dual stand-by, che permette di utilizzare 2 sim telefoniche contemporaneamente sia dati che voce, ad una velocità massima di 42 mb/s in download e 11 mb/s in upload.

Manca l'uscita Hdmi ma come da tradizione della serie X di Mediacom sarà sostituita egregiamente grazie alla connettività Miracast che vi permette di comunicare con vari dispositivi compatibili senza fili; presente poi la Radio Fm, la presa standard per le cuffie, l'altoparlante e il microfono integrato.

Data la minore dimensione del display, con hardware pressochè invariato, Mediacom ha deciso di diminuire la batteria che passa a 1800 mah di potenza.

Questo compromesso permette però al Mediacom PhonePad Duo X470U di essere più leggero, con un peso di appena 133 grammi, e molto più sottile rispetto agli altri modelli già presentati: è spesso infatti appena 7,9 mm.

Design sottile in appena 7,9 mm, peso contenuto per PhonePad Duo X470U di Mediacom

Da punto di vista software troviamo sempre la versione Android Jelly Bean 4.2.1 (ormai utilizzata per garantire il massimo supporto e stabilità al dual sim) e pensiamo che, come negli gli altri modelli Duo X, utilizzi pure le Air Gesture, ovvero la possibilità di comandare lo smartphone con semplici gesti o movimenti delle mani e dello sguardo.

Per quanto riguarda la disponibilità non si hanno ancora notizie, ma pensiamo che X470U potrebbe fare la sua comparsa già dalla prima metà di Marzo 2014 nei principali negozi online e fisici; per quanto riguarda il prezzo sappiamo per indicazione che questo si dovrebbe aggirare tra i 230 e i 240 euro di listino; potete trovare un esempio di prezzo in un famoso store italiano qua: Prezzo aggiornato Mediacom PhonePad X470U.

In conclusione possiamo dire che Mediacom con il PhonePad Duo X470U punta tutto sul design e sul contenimento dei prezzi senza perdere troppo in qualità hardware; il peso del device è sicuramente contenuto pur avendo un display grande da 4,7 pollici, lo spessore lo posiziona ai livelli dei prodotti top di gamma, la multimedialità è sempre buona anche se la fotocamera anteriore viene ridimensionata; peccato ancora che Mediacom non riesca a scrollarsi di dosso Android Jelly Bean 4.2, e inizi a sfornare smartphone e phablet con versioni superiori che potrebbero attrare più clienti e fan del sistema operativo mobile di Google.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!