martedì 4 marzo 2014

Android è il sistema operativo più utilizzato nei Tablet: supera anche iOS di Apple

Gli esperti se lo erano già immaginato, dato che nei passati mesi il trend era piuttosto evidente: Android oggi è ufficialmente il sistema operativo mobile più utilizzato nei Tablet e spodesta alla fine Apple iOS con i suoi iPad dal trono.

Android è il sistema operativo mobile più usato nei Tablets

Una nuova ricerca di mercato della Gartner, nota società di analisi e marketing nel mondo, ha appurato che le vendite dei tablets sono cresciute di quasi un 68% nel 2013 rispetto al precedente anno 2012, e la stragrande maggioranza di di questi utilizzavano come sistema operativo Android.

Con un netto incremento di vendite di device Android le quote di mercato si sono praticamente capovolte nel 2013; Apple iOS nel 2012 deteneva una quota di mercato pari al 52,8% con circa 61,4 milioni di unità vendute; i vari produttori mondiali con tablet Android nel 2012 avevano una quota di mercato pari al 45,8% con circa 53,3 milioni di unità vendute.

Ebbene nel 2013 la situazione è invece la seguente: i tablet Android hanno venduto circa 121 milioni di esemplari accaparrandosi il 61,9 % della quota di mercato globale; Apple ha venduto invece circa 70,4 milioni di iPads accaparrandosi quindi una quota di mercato pari al 36%.

Come potete notare pure voi in generale le vendite dei tablets sono cresciute di molte unità rispetto al 2012 e i produttori con sistema operativo Android hanno più che raddoppiato le loro vendite; Apple ha incrementato pure lei le vendite ma di una percentuale nettamente minore e per questo il suo sistema operativo è stato spodestato dal trono.

La società di Cupertino rimane comunque saldamente al primo posto come primo produttore mondiale di Tablet, a seguire troviamo Samsung, poi Asus e distanziati sempre più altri produttori come Amazon, Lenovo.

Tra i produttori di tablets con sistema operativo Android, Samsung è la società che ha incrementato notevolmente le vendite, passando da 8,5 milioni di unità nel 2012 a ben 37,4 milioni di unità nel 2013.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!