venerdì 28 marzo 2014

Htc One M8 Benchmark falsati? AnTuTu 4 e X danno risultati troppo differenti

A pochi giorni dal suo debutto ufficiale nei mercati internazionali Htc One M8 torna a far parlare di se però in questo caso su un fatto che potrebbe minare, se la verità confermerà le supposizioni, la sua immagine nei confronti del panorama dei consumatori mondiali.

Come sappiamo Htc One M8 versione Asia utilizza uno Snapdragon 801 funzionante alla frequenza di 2,5 Ghz e GPU Adreno 330 come il Galaxy S5 di Samsung, e ha quindi qualche mhz di potenza in più rispetto ad altri concorrenti diretti come Xperia Z2 di Sony e Lg G Pro 2.

Sta di fatto che il sito EPrice ha compiuto una serie di test benchmark utilizzando prima AnTuTu 4 e poi AnTuTu X, quest'ultima una versione che a detta degli esperti è quella che non permette ai produttori mondiali di effettuare troppe ottimizzazioni e quindi falsificazioni nei risultati finali.
Da quello che potete vedere qua sotto i risultati sono a dir poco strani:

Differenza di punteggio su AnTuTu 4 e X per Htc One M8: falsificazioni?

Si vede distintamente che gli altri prodotti come il Galaxy S5, Xperia Z2 e LG G Pro 2 hanno punteggi molto simili in entrambi i benchmark; Htc One M8 versione asiatica invece si presenta con una differenza di punteggio che supera i 10000 punti tra AnTuTu 4 e AnTuTu X.

Che cosa potrebbe determinare questa differenza di punteggio? Secondo alcuni c'è una possibilità che Htc abbia ottimizzato e quindi falsificato il punteggio sul più famoso Benchmark AnTuTu 4 per fare bella figura, mentre su AnTuTu X meno usato ma anche meno facile da falsificare il punteggio risulta nettamente più basso.

Che Htc voglia commettere lo stesso errore che precedentemente Samsung ha ammesso di aver fatto con un ottimizzazione troppo marcata sui benchmark, per far credere ai consumatori prestazioni generali migliori?
Vedremo se questi dubbi saranno chiariti nei prossimi giorni, direttamente dal produttore o da qualche esperto in materia! Intanto voi che ne pensate? Commentate e dite la vostra!
Aggiornamento del 29 Marzo 2014: Htc ha confermato ufficialmente che One M8 utilizza una funzione di boosting e ottimizzazione per i benchmark che è attivabile e disattivabile tramite interfaccia degli sviluppatori, e si pensa che sarà introdotta come una funzione software disponibile anche per futuri modelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!