domenica 25 maggio 2014

Durata batteria Lumia 630: test autonomia smartphone windows phone 8.1

Il nuovo smartphone di fascia media windows phone 8.1 Nokia Lumia 630 è stato finalmente sottoposto ai vari test dell'autonomia della sua batteria dai ragazzi del sito GSMARENA; essendo un prodotto arrivato da pochi giorni nel mercato italiano sicuramente molti saranno curiosi di saperne di più.

Questo device utilizza un display IPS da 4,5 pollici di diagonale con risoluzione 854 x 480, un processore quad core Snapdragon 400 Cortex A7 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz con GPU Adreno 305, una batteria interna da 1830 mAh e l'ultima versione software WP8.1.

Tutte queste informazioni ci saranno utili per capire il perchè dei vari risultati che sono stati raggiunti attraverso il test sulle chiamate telefoniche, sulla navigazione sul web e nella riproduzione di video.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Nokia Lumia 630

Nokia Lumia 630, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, durante il test sulle chiamate telefoniche ottiene tutto sommato un buon risultato di 14 ore e 46 minuti; in termini assoluti il valore si posiziona nella parte media della classifica generale; in termini relativi considerata la batteria utilizzata il risultato è buono e ci sembra che l'ottimizzazione sia fatta abbastanza bene, anche se non particolarmente migliorata rispetto ai modelli più vecchi di windows phone 8 di Nokia.

Durata batteria navigazione sul web per Nokia Lumia 630

Se volete navigare sul web, con questo smartphone, avrete un autonomia di circa 7 ore e 54 minuti, un risultato in termini assoluti che si posiziona nella parte media della classifica generale, ma considerata la batteria utilizzata, il display abbastanza grande (anche se non molto risoluto) e il chipset Cortex A7 quad core, tutto sommato possiamo dire che in termini relativi l'ottimizzazione è buona, anche se non è niente di eccezionale.

Durata batteria riproduzione video per Nokia Lumia 630

Nokia Lumia 630 è anche un buon centro multimediale dato che può riprodurre video per circa 7 ore e 6 minuti prima di dover ricaricare la batteria; in termini assoluti ci troviamo di fronte ad un prodotto che si posiziona sempre nella parte media della classifica generale, e in termini relativi un buon risultato considerata la fascia di prezzo di appartenenza.

Se poi tenete sempre acceso il terminale (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per un ora al giorno effettuate chiamate telefoniche, per un ora navigate sul web e per un ora riproducete video, avrete allora un autonomia continuata di circa 55 ore.

Questo significa che l'utente con utilizzo medio dovrebbe fare circa 2 giorni d'autonomia senza troppi problemi, sempre se no esagera troppo con la multimedialità (web + video); l'utente con utilizzo intenso dovrebbe avere almeno 1 giorno d'autonomia sempre se non esagera nel riprodurre video o stare sul web; per chi effettua molte chiamate invece l'autonomia non dovrebbe dare particolari problemi.

In conclusione possiamo dire che Nokia Lumia 630 se la cava bene in tutti i test d'autonomia; considerato che è uno smartphone con prezzo di listino di 149 euro non ci può aspettare di più rispetto a quello che offre; quindi per chi non ha un budget di spesa elevato e considera windows phone 8.1 un buon sistema operativo, questo device non deluderà dal punto di vista della durata della batteria.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!