domenica 1 giugno 2014

Durata batteria Sony Xperia M2: ecco l'autonomia nei vari test

Sotto analisi l'autonomia del nuovo smartphone android di fascia media Sony Xperia M2, un device che è arrivato da poco in Italia e sembrerebbe avere buon rapporto qualità prezzo considerate le ultime recensioni.

Il test sulla durata della batteria è stato condotto dai ragazzi di GSMARENA che hanno analizzato il terminale in tre principali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.

Per capire meglio i risultati dei vari test vi ricordiamo che questo smartphone utilizza un display TFT da 4,8 pollici di diagonale con risoluzione 960 x 560 pixel, un processore quad core Snapdragon 400 Cortex A7 funzionante alla frequenza di 1,2 Ghz, GPU Adreno 305, una batteria da 2300 mAh e sistema operativo Android Jelly Bean 4.3 con interfaccia Xperia.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Sony Xperia M2

Sony Xperia M2, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, ottiene un autonomia di circa 16 ore e 40 minuti durante il test sulle chiamate telefoniche; in termini assoluti il terminale si posiziona poco più in alto della posizione media nella classifica generale; in termini relativi il risultato può considerarsi abbastanza buono dato che la batteria non è particolarmente potente.

Durata batteria navigazione sul web per Sony Xperia M2

Gli ultimi modelli di Sony fanno molto bene nel test dell'autonomia durante la navigazione sul web; pure questo modello non è da meno dato che potete stare su internet per circa 9 ore e 46 minuti; in termini assoluti il risultato si posiziona nella parte alta della classifica generale; in termini relativi possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti considerata la grandezza del display (4,8 pollici), anche se va sottolineato che la risoluzione non è elevata e il chipset Snapdragon 400 con architettura Cortex A7 aiuta sensibilmente a risparmiare la batteria.

Durata batteria riproduzione video per Sony Xperia M2

La batteria da 2300 mAh vi fornirà circa 10 ore e 4 minuti di riproduzione video se volete utilizzare questo device come centro multimediale; in termini assoluti ci posizioniamo nella parte media-alta della classifica generale; in termini relativi il risultato è sicuramente buono; pur avendo un display di una certa importanza il risparmio energetico dovuto all'ottimizzazione software/hardware sembra proprio ben fatto.

Se poi tenete sempre acceso lo smartphone (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per 1 ora al giorno effettuate chiamate, per un ora navigate sul web e per 1 ora riproducete video, avrete un autonomia complessiva di circa 67 ore.

Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio potrebbe arrivare a fare 2 giorni d'uso prima di dover ricaricare la batteria alla presa elettrica; l'utente con utilizzo intenso dovrebbe superare senza troppi intoppi la giornata tipica.

In conclusione possiamo dire che l'efficienza energetica di Sony Xperia M2 sembra essere piuttosto buona in tutti i frangenti d'utilizzo; ottiene infatti sempre risultati in termini assoluti validi e più che soddisfacenti se consideriamo che utilizza una batteria da "soli" 2300 mAh; per la fascia di prezzo d'appartenenza questo smartphone viene sicuramente promosso a buoni voti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!