sabato 12 luglio 2014

Durata batteria Oppo Find 7 test completo: il display QHD affossa l'autonomia

Sotto analisi l'autonomia del nuovo smartphone Oppo Find 7, uno dei primi device ad utilizzare i nuovi display con risoluzione QHD che a detta di molti non sono attualmente molto utili per l'utente, dato che un semplice pannello con risoluzione full hd è più che sufficiente per ottenere ottimi livelli di visibilità.

I ragazzi di GSMARENA hanno eseguito una serie di test sulla batteria di questo smartphone, utilizzandolo per effettuare chiamate telefoniche, per navigare sul web e per vedere video.

Vediamo insieme come Find 7 si è comportato, ricordandovi che questo device utilizza un display IPS da 5,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, un chipset Snapdragon 801 funzionante alla frequenza di 2,5 Ghz, una batteria interna da 3000 mAh e sistema operativo Android Jelly Bean 4.3 con interfaccia personalizzata Color OS.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Oppo Find 7

Oppo Find 7, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, parte piuttosto bene nel primo test sulle chiamate telefoniche; con questo telefono potete infatti conversare per circa 20 ore e 3 minuti prima che il dispositivo vi chieda di essere ricaricato; in termini assoluti ci troviamo nella parte alta della classifica generale, mentre in termini relativi il risultato ci pare buono anche se altri prodotti di fascia di prezzo simile fanno un pò meglio; rispetto al modello 7a (ovvero quello con display full hd e CPU con clock meno elevata ma anche batteria più piccola) l'autonomia in questo test è di circa 1 ora e mezzo più longeva.

Durata batteria navigazione web per Oppo Find 7

Sfortunatamente il peso del display QHD durante il test dell'autonomia sulla navigazione web si fa decisamente sentire; il telefono infatti vi permetterà di stare su internet per circa 5 ore e 2 minuti, un valore che in termini assoluti si posiziona nella parte media bassa della classifica generale, e in termini relativi ci sentiamo di dire un pò deludente; il confronto con il suo fratellino meno costoso è abbastanza eloquente: Find 7a ha infatti 2 ore di autonomia in più.

Durata batteria riproduzione video per Oppo Find 7

Un pò meglio, anche se ancora deludente, è il test durante la riproduzione video, dove il phablet Oppo ottiene un risultato di 5 ore e 58 minuti d'autonomia; in termini assoluti ci troviamo ancora nella parte media bassa della classifica generale; in termini relativi il risultato è sempre sotto tono se pensiamo che il modello con display full hd ha circa 3 ore in più d'autonomia.

Si evince quindi chiaramente da questi test che il display QHD quando viene utilizzato è piuttosto energivoro e Oppo Find 7, pur avendo una batteria un pò più potente, perde nettamente in termini d'autonomia rispetto al fratellino 7a.

Se poi tenete sempre acceso il terminale (utilizzando le varie connettività solo quando effettivamente servono) e per 1 ora al giorno effettuate chiamate, per 1 ora riproducete video e  per 1 ora navigate sul web avrete un autonomia complessiva di circa 44 ore.

Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe arrivare tranquillamente a fine giornata e avere anche qualche ora in più d'autonomia sempre se non esagera troppo sul web o nel riprodurre video; l'utente con utilizzo intenso potrebbe avere qualche problema a finire la giornata sopratutto se esagera a tenere il display acceso.

In conclusione possiamo dire che Oppo Find 7 paga la magia del display QHD che offre si una qualità visiva sulla carta migliore (ma per tante persone attualmente non utile) ma soffre di un consumo energetico attualmente troppo elevato per la batteria montata.

Se utilizzate prevalentemente il telefono per telefonare sarà un ottimo acquisto; se invece volete navigare e visualizzare video dovrete utilizzarlo con parsimonia o vi ritroverete senza batteria in meno che non si dica.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!