lunedì 7 novembre 2011

Prezzi Hard disk in forte aumento fino al 180% causa alluvione in Thailandia

L'alluvione in Thailandia ha provocato gravi danni oltre che per le persone comuni e città anche per gli stabilimenti produttivi di tante aziende di dischi rigidi importanti come Toshiba e Western Digital. Questo secondo alcune stime potrebbe provocare aumenti del prezzo degli hard disk fino a punte massime del 180%. Se pensiamo che in Italia è aumentata pure l'iva al 21% questo comporta sicuramente un aumento di prezzo notevole. 
Facciamo un esempio di prezzo (temiamo che la situazione possa peggiorare ancora): un hard disk da 1TB che fino a poco tempo fa costava sui 45 euro adesso viene venduto a circa 89 euro. Se poi prendiamo un hd da 500 Gb il prezzo odierno è superiore a quello di 1 TB del mese scorso con punte di aumenti anche qua del 100%.
Ecco un grafico che indica l'andamento previsto per i prezzi dei nuovi hd da 1 TB:
prezzi in salita fino al 180% clicca per ingrandire
Se volete cambiare, aggiungere un hard al vostro PC è sconsigliabile questo momento; fatelo unicamente se ne avete veramente bisogno perché con i prezzi di oggi potreste comprarne due domani.
La crisi di produzione in Thailandia non sappiamo quanto durerà, magari ci vorrà qualche settimana prima che le aziende produttrici rinizino a produrre a pieno regime ristabilendo l'equilibrio tra la domanda e l'offerta in modo da tornare ai prezzi che eravamo abituati a vedere.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!