Sappiamo che Microsoft sta puntando molto ad aggiornare il proprio sistema operativo mobile windows phone. Sappiamo che il primo aggiornamento che avverrà nel secondo quadrimestre del 2012 che si chiama Tango apporterà qualche cambiamento e il supporto per la connettività nativa LTE ovvero 4G.
La grande e sostanziale differenza si avrà però con l'ultimo aggiornamento del 2012 ovvero Apollo che dovrebbe rinominare windows phone 7,5 in windows phone 8, l'ultima versione che dovrebbe rendere gli smartphone microsoft al passo della concorrenza su certe caratteristiche.
Quali novità ci attendono con la versione di Windows phone 8? Ecco quello che è emerso da un video intervista del vice presidente di Microsoft e responsabile di windows phone Joe Belfiore.
I primi cambiamenti riguarderanno l'hardware supportato: saranno supportati i multi core, inclusi i più moderni dual core del 2012, saranno supportate 4 risoluzioni diverse del display per rendere più dinamici i prodotti per coprire più fasce di prezzo, sarà aggiunto il supporto per slot delle micro sd in modo da poter espandere la memoria disponibile. Sarà supportato inoltre il codice NFC e sarà sviluppata un efficiente sincronizzazione tra i dati del proprio smartphone e quelli presenti su PC o altri device in modo da rendere più facile e veloce lo spostamento e la condivisione di file dal o sul proprio telefono.
Altri cambiamenti riguarderanno il minor consumo di traffico dati attraverso una migliore ottimizzazione dell'utilizzo della connettività tramite Wifi utilizzando quest'ultima come connessione principale tra le eventuali scelte per effettuare un download da smartphone, sarà implementato un nuovo browser mobile Internet Explorer 10 che svilupperà un algoritmo di compressione dati che dovrebbe permettere di risparmiare fino al 30% di traffico internet rispetto a prima.
Microsoft poi punterà molto sulla crescita del market di Windows phone con l'obbiettivo che a fine 2012 saranno presenti almeno 100000 applicazioni scaricabili e acquistabili per i propri smartphone; inoltre in Windows phone 8 Skype sarà un programma nativo e pre installato con funzionalità avanzate e integrate con il sistema operativo.
Dal lato business la nuova versione Apollo di windows phone dovrebbe apportare miglioramenti nella sicurezza dei dati sensibili attraverso l'utilizzo di codifiche di sicurezza a 128 bit.
L'ultimo aspetto che riguarda è come apparirà l'interfaccia di Windows phone 8?
Secondo l'intervista a Joe Belfiore questa assomiglierà un pò a quello che si è visto nell'interfaccia di Windows 8 per desktop e in parte per l'interfaccia che viene utilizzata nella Xbox live.
L'attesa sarà ancora un pò lunga ma sicuramente questi aggiornamenti cambieranno sicuramente in meglio il sistema mobile di Microsoft.
Fonte:Notizia
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!