lunedì 21 maggio 2012

Classifica Browser per Desktop: Chrome è il più usato di tutti e sorpassa Internet Explorer a metà 2012

Dopo mesi e mesi la classifica del browser per desktop più utilizzato nei computer di tutto il mondo è cambiata e alla fine è diventato Chrome, sviluppato e programmato dal colosso Google, il re dei Browsers.
Il trend dell'immagine sottostante mostra come Internet Explorer (linea blu) sia il browser che ha subito nel tempo il maggior declino nella scelta dell'utenza casalinga con una perdita costante di persone che lo utilizzano.
Chrome è diventata il browser per desktop più utilizzato a metà 2012

Da quello che notiamo dai grafici è che che tutti gli altri Browser alternativi come Firefox (linea arancione), o Opera (linea rossa) non acquisiscono per niente nuove posizioni; al massimo rimangono stabili o in alcuni casi perdono qualche piccola posizione percentuale; Safari (linea grigia) invece sembra l'unico che abbia un trend in positivo.
Il vero salto l'ha fatto senza ombra di dubbio Chrome (linea verde) che risulta quello che pesantemente si è proposto come primo browser utilizzato sul web.
Personalmente utilizzo questo browser da circa un anno: mi sono subito trovato bene sopratutto alla velocità e semplicità di utilizzo anche se per un pò di tempo ero rimasto deluso per alcuni crash che facevano resettare il browser: con le versioni più aggiornate sopratutto dalla 17 in su questo problema sembra essere in gran parte superato e la stabilità sembra nettamente aumentata. 
Forse un altro piccolo difetto per Chrome è la pesantezza dal punto di vista dell'utilizzo della memoria: se per esempio utilizzate tutte le funzioni di preview automatica dei siti recentemente o maggiormente utilizzati ad inizio pagina (funzione molto comoda) o alcune applicazioni integrate il browser in questione consuma più memoria Ram rispetto ad esempio a Firefox.
Chrome forse non è ancora adatto per chi ha un computer particolarmente vecchio con poca ram: in questo caso è consigliabile Firefox che ha un consumo di memoria Ram abbastanza nella norma.
Voi che ne pensate? Che browser utilizzate? Anche voi avete finalmente abbandonato le vecchie versioni di Internet Explorer preinstallate su Windows? Fatecelo sapere! Fonte: Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!