mercoledì 26 settembre 2012

Texas Instruments abbandona gli smartphone e il chip OMAP

Tempo di addii per Texas Instruments, nota società nella produzione di micro condutture e chipset per vari dispositivi. Pare che la società abbia deciso di iniziare ad abbandonare il segmento degli smartphone con il termine, o almeno il forte ridimensionamento, degli investimenti sui chipset per cellulari OMAP.
Il chipset Omap non sarà più aggiornato da Texas Instruments
Pare che la decisione sia stata presa vista l'impossibilità di questo chipset di risultare particolarmente competitivo per i produttori di smartphone e tablet PC.
Con l'arrivo dei nuovi Quad core di casa Samsung, dei nuovi chipset Snapdragon S4 di Qualcomm e il nuovo chipset A6 di Apple, Texas Instruments si è vista nuovamente sottrarre parte della propria quota di mercato spingendola all'abbandono.
I chipset OMAP risulterebbero attualmente poco competitivi perché più cari da produrre rispetto alla concorrenza e sopratutto meno performanti; questo spiega ampiamente perché tutte le società come Sony, Samsung, Nokia, Apple, LG utilizzino nuove soluzioni con altri chip e abbandonino gli acquisti del chipset OMAP.
Texas Instruments promette comunque ancora assistenza tecnica e hardware per tutti quei prodotti che attualmente si trovano sul mercato con i loro chipset, alcuni presenti anche nel nostro, ma che in futuro, o almeno entro tempi ragionevoli, non vedremo nuove soluzioni per smartphone e tablet.
Queste sono notizie non sempre positive: quando cala il livello della concorrenza di solito è il consumatore finale che ne fa le spese.
Aggiornamento: Pare che Texas Instruments abbia smentito l'abbandono del mercato dei chipset per smartphone ma solo un suo ridimensionamento; pare infatti che il chipset OMAP 5 sia in fase di progettazione avanzata per essere pronto nel 2013.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!