Recentemente gli smartphone Samsung Galaxy S3 di tutto il mondo hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento all'ultima versione di Android, ovvero Jelly Bean.
La versione più moderna del software oltre a migliorare le prestazioni generali del prodotto ha modificato anche il sistema di gestione dell'hardware e quindi anche del suo consumo energetico.
I ragazzi di GSMARENA hanno svolto un ottimo lavoro e hanno confrontato la durata della batteria del Galaxy S 3 montando i uno Android 4 ICS e in un altro Android 4.1 Jelly Bean.
Come sempre i test riguardano la durata delle chiamate vocali, la riproduzione video, la navigazione sul web e il tempo totale di standby dello smartphone.
Vediamo come si comportano quindi le due versioni software.
Android Jelly Bean pare che sia particolarmente ottimizzato per la navigazione sul web: sarà forse l'introduzione di Google Chrome nell'ultima versione ma sta di fatto che Jelly Bean consente al Galaxy S 3 di poter navigare sul web fino a 6 ore e 27 minuti; con la stessa batteria Android 4 ICS permetteva solamente 5 ore e 17 minuti di internet.
L'ultima versione software sembra invece meno efficiente durante la riproduzione di video: con Android 4 ics si poteva infatti riprodurre video fino a 10 ore mentre con Jelly Bean il cronometro si ferma a 9 ore e 27 minuti; la differenza non è enorme però l'utente attento ed esperto la può notare.
Situazione di parità invece nel caso delle chiamate vocali telefoniche; entrambe le versioni raggiungo valori molto simili: 10 ore e 15 minuti per Jelly Bean e 10 ore e 20 minuti per ICS.
Altro punto di vantaggio per la versione 4.1 di Android sta nell'utilizzo medio del del Galaxy S3; con l'ultima versione del sistema operativo di Google si raggiunge la quota di 50 ore di utilizzo medio (1 di navigazione, di riproduzione video e di chiamate telefoniche giornaliere), un valore ben più elevato rispetto a quello che si otteneva con ICS che si fermava a circa 43 ore.
Gli ingegneri informatici di Google hanno quindi compiuto ottimi progressi nel risparmio energetico in alcune funzioni dello smartphone; i vantaggi di Jelly Bean sono sicuramente tanti e gli svantaggi rispetto a ICS veramente pochi; l'aggiornamento, per chi vuole uno smartphone più reattivo e con un consumo di batteria ottimizzato, è altamente consigliato!
Fonte per vedere i grafici di comparazione anche con altri smartphone android:Notizia
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!