Nuove voci di corridoio parlano di un futuro e performante chipset a 8 core di Samsung nel panorama dei device mobili come Tablet e Smartphone.
Secondo tali notizie durante l'International Solid-State Circuits Conference (acronimo ISSCC), che si terrà dal 17 al 21 febbraio 2012 in località San Francisco, Samsung presenterà la nuova generazione di chipset Exynos che sarà basata sulla nuova tecnologia "Big Little processing" di Arm.
L'architettura risulta particolarmente innovativa: sono presenti nel chipset infatti 4 core con architettura Cortex A15 per le prestazioni estreme funzionanti ad una frequenza di 1,8 Ghz capaci di svolgere quei compiti più gravosi e che richiedono alte capacità di calcolo e altri 4 core, con architettura Cortex A7, funzionanti alla frequenza di 1,2 Ghz per svolgere le operazioni più semplici, che richiedono meno potenza, e che sono ottimizzati per il risparmio energetico.
Gli 8 core non potranno lavorare tutti contemporaneamente ma si attiveranno a seconda delle necessità di calcolo richieste dal device mobile; in breve funzioneranno solamente i 4 core A15 per operazioni pesanti con i core A7 disabilitati; quando invece le operazioni saranno semplici saranno disabilitati i 4 core A15 e funzioneranno solamente i core A7.
Il chipset sarà prodotto con processo produttivo a 28nm e avrà un quantitativo di 2MB di memoria cache.
Che questo sia il futuro chipset del prossimo Galaxy S IV? Già molti parlavano di un architettura A15 per questo modello. Che Samsung abbia progettato un chipset anche migliore? Non ci resta che aspettare nuove e più dettagliate notizie nel futuro.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!