Qualcomm leader mondiale nella produzione di chipset per device mobili come smartphone e tablet, ma anche per TV e Smart TV ha annunciato oggi al CES 2013 due nuovi chipset destinati a diventare due degni protagonisti nel mercato dell'high tech.
Stiamo parlando dei nuovi Snapdragon 600 e 800 processori con interessanti novità tecnologiche e molta più potenza a disposizione.
Il chipset Snapdragon 600 è composto da 2 processori con nuova architettura Krait 300 funzionanti alla frequenza di 1,9 Ghz ciascuno e sono abbinati ad una GPU Adreno 320 funzionante ad una frequenza più elevata rispetto ai modelli di punta Snapdragon S4 Pro attuali.
Il modello 600 sarà destinato principalmente ai device mobili di fascia media di metà e fine 2013.
Se qualcuno vuole ancora più potenza potrà acquistare un device con chipset Snapdragon 600 che monta 4 processori con architettura Krai 400 funzionanti all'incredibile frequenza di 2,3 Ghz e affiancati dalla nuova GPU Adreno 330, che promette prestazioni di circa il 50% più elevate della Gpu Adreno 320.
La potenza del chipset è così elevata che sarà in grado riprodurre contenuti ad altissima definizione: sarà uno scherzo per esempio visualizzare contenuti video con risoluzione 4K fino a 30 fps; in poche parole questi chipset possono riprodurre i contenuti in ULTRA HD di futura generazione.
Altra caratteristiche della nuova serie è il supporto alla terza generazione di banda LTE e supporto alle memorie LP-DDR3 a 800 mhz che permettono una banda passante di quasi 12,8 GB per secondo.
Questo chipset sarà utilizzato principalmente nei futuri smartphone e tablet di fascia alta venduti nella seconda metà del 2013.
Sia la serie 600 che 800 saranno prodotte con il nuovo processo produttivo a 28 nm e quindi pur avendo frequenze di funzionamento più elevate manterranno un livello di consumi ottimali.
Con l'avvento di questi due chipset ci sarà un rebranding (ovvero un cambiamento di nome) di tutti i chipset della serie Snapdragon.
Qualcomm infatti aggiunti i chipset 600 e 800 rinominerà la serie S1-S4 in Snapdragon 200, 400.
I due nuovi chip saranno disponibili nel 2013 in periodi diversi: Snapdragon 800 dopo la metà dell'anno Snapdragon 600 entro i primi due trimestri.
Aspettiamoci quindi un nuovo duello nel 2013 tra tutti i produttori di chipset per tablet e smartphone dato che è stato annunciato da poco anche il nuovo chipset NVIDIA Tegra 4.
Fonte:Notizia
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!