mercoledì 2 gennaio 2013

Tablet Mediacom lista chiavette 3G compatibili e guida installazione rapida

I tablet con sistema operativo android di Mediacom oltre ad avere un buon rapporto qualità prezzo, hanno anche la caratteristica molto interessante di essere compatibili con le chiavette 3G con le sim telefoniche dei nostri operatori telefonici come Vodafone, Wind, 3 Italia e TIM.

Ecco la lista delle chiavette 3G compatibili con i Tablet Mediacom e una mini guida per farle funzionare

Quindi anche se comprate un Mediacom senza modulo 3G, avrete sempre la possibilità di poter utilizzare una connessione telefonica mobile inserendo una chiavetta nell'apposita presa usb.
In questo caso non potete effettuare chiamate telefoniche ma potrete comunque navigare tranquillamente su internet, messaggiare con i vostri amici tramite le apposite applicazioni, ricevere e inviare email.

Mediacom conoscendo bene che questa funzione è sicuramente un valore aggiunto per i propri tablet ha quindi rilasciato una serie di liste contenenti i nomi delle chiavette 3G compatibili per ogni singolo device, venduto sul mercato italiano, che utilizza almeno Android 4 ICS come sistema operativo.

Quindi come potete ottenere tali liste per verificare con quasi certezza, anche se la stessa Mediacom non garantisce il funzionamento perfetto (nel senso che alcune magari possono perdere il segnale o bloccarsi temporaneamente), che la vostra chiavetta 3G sia compatibile con il vostro tablet?

Semplicemente recatevi sul sito ufficiale nella sezione supporto Supporto Mediacom tablet e smartphone e cercate il vostro device; potete farlo inserendo direttamente il codice prodotto o scorrendo nella lista tablet il nome del vostro Mediacom.

Trovato il tablet in vostro possesso cliccate nel link "Visualizza supporto disponibile" e nella nuova pagina nella categoria "Manuali" scaricate la lista delle chiavette 3G Compatibili.

Verificato che la vostra chiavetta sia nella lista, potete provare anche la fortuna inserendone una non elencata, per iniziare ad utilizzare la connettività 3G sul vostro tablet seguite questa semplice guida:
  1. Se avete attivato il PIN sulla vostra chiavetta procedete al suo azzeramento da PC, altrimenti dovrete inserire il Pin tutte le volte che la collegherete al Tablet e questo a volte può causare problemi di stabilità del segnale o di bloccaggio;
  2. inserite la chiavetta nell'apposita porta USB 2.0 del vostro Tablet;
  3. a questo punto aspettate che compaiano le tacche per la ricezione del segnale 3G;
  4. notate le tacche, se il segnale è buono, provate a navigare su internet per verificare se la chiavetta funziona correttamente; altrimenti andate in impostazioni, attivate ricerca reti mobili e premete su selezione ricerca automatica dell'operatore;
  5. nel caso in cui la vostra chiavetta continui a non funzionare pur essendo nella lista delle compatibili cercate su google informazioni più dettagliate inserendo modello del tablet e modello chiavetta 3G.
Aggiornamento: di recente più persone che utilizzano chiavette 3G brandizzate, ovvero vendute direttamente con il logo TIM, Vodafone, Wind eccetera, hanno avuto problemi di connessione e assenza di segnale; il problema si presenta perchè queste chiavette hanno un software al loro interno modificato e non più originale; è quindi consigliato comprare chiavette 3G base e non modificate dai vari operatori telefonici per avere un livello maggiore di compatibilità con i tablet Mediacom, sopratutto se queste non sono già nella lista delle chiavette compatibili rilasciata dal sito ufficiale.

N.B: se avete comprato un tablet recente e la lista delle chiavette 3G non compare ancora sul sito ufficiale di Mediacom vi suggeriamo di registrarvi con i dati del vostro modello e chiedere informazioni tramite Email direttamente al supporto online.

Vi ricordo come sempre che la connessione 3G va utilizzata solamente se avete un piano tariffario flat con l'operatore telefonico e solamente quando siete lontani da casa o non potete utilizzare una connessione Wifi (altrimenti pagherete bollette salate:P); inoltre la batteria consumerà più energia e quindi l'autonomia del vostro tablet sarà minore rispetto all'utilizzo normale.

Se qualcuno vuole inserire qualche commento sulle proprie esperienze personali con questi tablet o suggerimenti lo faccia pure! Ogni notizia in più è sempre preziosa.

37 commenti:

  1. a cosa serve la presa per la scheda sim?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per presa per la scheda Sim intendi il modulo ovvero la chiavetta 3G da collegare al tablet, questa server per poter navigare su internet ovunque ci sia un segnale mobile di telefonia, poter usare le chat, inviare e ricevere email, scaricare file, applicazioni dal market android. Non puoi però effettuare chiamate telefoniche classiche.

      Elimina
    2. Se invece intendi la "presa per scheda sim" indicata sul libretto d'uso del dispositivo e situata su un fianco dello stesso, si tratta della presa nella quale inserire una scheda sim telefonica che consente di collegarsi al gestore e navigare in internet. In questo caso il dispositivo è già 3G, e non ha bisogno di una chiavetta compatibile di cui si parla in quest'articolo

      Elimina
  2. scusate , ho un mediacom 855i , non riesco a trovare una chiavetta internet compatibile , mi può aiutare qualcuno '

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai controllato qua: http://www.mediacomeurope.it/ZeusInc/PressRoom/Documents/3g855i.pdf
      Questa è la lista delle chiavette compatibili per Mediacom 855i.
      Scaricala stampala e poi portala negoziante e vedi se ne ha una nella lista:D
      Di solito non vanno comprate brandizzate, ovvero Tim, Vodafone, Wind eccetera perchè quelle hanno software modificato che può creare problemi

      Elimina
  3. non sono pratico di 3G ...se dovessi acquistare un tablet 750 S2 3G per portarmelo in vacanza...quindi fuori casa...in un posto dove c'è poca recezione e nessuna rete WiFi...come si collega il 3G ??
    c'è bisogno sempre di una chiavetta 3G ??
    o siccome è già un tablet 3G basta solo una sim 3G ?? poi siccome il 3G dovrei usarlo solo x 1 mese...quale piano tariffario mi consigliereste ?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se acquisti un tablet con la sigla 3G vuol dire che ha già il modulo 3G: questo significa che dovrai inserire solamente la sim telefonica del tablet e riceverai il segnale mobile come quello di un normale telefono.
      La chiavetta 3G serve se il tablet non ha la sigla 3G e quindi non ha il modulo incorporato.
      Il mediacom 750 S2 3G per esempio non ha bisogno di chiavetta 3G e puoi fare pure le chiamate telefoniche come un telefonino pur essendo un tablet.
      Per il piano tariffario non sono esperto non saprei che consigliarti: magari una flat rinnovabile settimanalmente come tim per smartphone.

      Elimina
  4. ciao, io ho un tablet mediacom smartpad go 707i, nello schermo c'è scritto 3g ext support ma nella scatola non c'è niente, lo devo acquistare??scusa l'ignoranza, ma è per caso una chiavetta dove posso mettere la sceda sim del cell e collegarmi in internet col tablet usando la promozione che ho col cell?? scusa il disturbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto devi acquistare una chiavetta 3G compatibile con il tuo modello, che scopri seguendo la guida di questo post, dove poi inserirai la tua sim telefonica
      La chiavetta di permette di andare su internet, ricevere e mandare email, chattare con in tuoi amici ma non potrai telefonare.

      Elimina
  5. Salve,
    Premetto che non so fare nulla.
    Ho comperato un tablet pipo m9 3g (android 4.2.2 quad core 2gb RAM 1,8 MHz )
    Primo contatto: scopro che non ha il GPS, ho risolto con un ricevitore esterno bluetooth. (Mi serve come navigatore e come PC in viaggio ) ... Ma la cosa che più mi deprime è che in casa funziona bene con il wireless , ma con la SIM inserita, nonostante mi dia segnale eccellente, riesco ad aprire una pagina e poi cade la linea e riprenderla ci vogliono 1000 tentativi , e in un secondo cade ancora. Impossibile navigare!
    Posseggo un nexus4 con lo stesso operatore e quindi non è un problema di campo.
    Mi sono pure fatto sostituire la SIM ,pensando fosse difettosa, ma con la nuova il problema persiste.

    Spiegato tutto in dettaglio, la mia domanda è: è un problema risolvibile o è proprio un difetto del tablet?

    Ringrazio fin da ora chi ha avuto la pazienza di leggere il mio cruccio,e ancor più chi mi dirà qualcosa in merito.

    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, prova a iscriverti al sito ufficiale del produttore e invia qualche email magari ti sapranno dire se è un possibile difetto e come fare per sostituire il tablet.
      Bisogna stare attenti quando si compra un tablet cinese perchè a volte il supporto o la compatibilità vanno a farsi benedire!

      Elimina
  6. Non riesco a trovare l'elenco delle chiavette internet compatibili per tablet Kennex T7021S.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfortunatamente non c'è un sito ufficiale del produttore per informazioni; molto probabilmente è un tablet cinese importato e rinominato con altro nome e non è un vero produttore.

      Elimina
  7. scusate io ho acquistato il modello mp-84s4, avevo già una chiavetta 3g tim mod.huawei e1800 ma nn riesco a collegarmi con la rete 3g qualcuno mi può aiutare grazie..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfortunatamente sul sito ufficiale Mediacom non è ancora disponibile una lista di chiavette 3G compatibile per questo modello; prova a chiedere a loro, tramite email, se possono darti una prima lista.
      Le chiavette 3G brandizzate (Tim, Vodafone, Wind etc) sono quelle che danno i maggiori problemi perchè hanno software modificati e non base e risultano spesso incompatibili.

      Elimina
  8. ho acquistato una chiavetta e353 per il tablet Mediacom 855i (era tra i modelli compatibili) ma, inserendola nel tablet mi da sempre il messaggio d'errore (usb storage damaged). Se inserisco la stessa nel PC funziona regolarmente.
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiavetta è senza brand ovvero non ha il logo Tim, Vodafone eccetera? Te lo dico perchè le chiavette vendute direttamente dai nostri operatori telefonici hanno software modificato al loro interno e spesso hanno problemi di compatibilità con i tablet Mediacom
      Vanno comprate lisce senza brand per ridurre al minimo i problemi.
      Altrimenti chiedi ad un forum specializzato su android magari li ne sanno di più:D

      Elimina
  9. Salve, premetto che non sono competente .... ho comprato un tablet mediacom SMARTPAD 8.0 GO all'interno e' 855i... successivamente ho comprato una chiavetta senza brand huawei E1750 ho controllato nella lista ed e' compatibile ho inserito la mia sim Wind ma non riesco a connettermi c'e' qualcuno che puo' aiutarmi Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sa che hai sbagliato a guardare la lista; le chiavette compatibili con il Mediacom 855i sono queste: http://www.mediacomeurope.it/ZeusInc/PressRoom/Documents/3g855i.pdf e la Huawei e1750 non è compresa.

      Elimina
  10. Salve a tutti, ho acquistato lo Smartpad 950 S2 3G Mediacom e dopo aver inserito la SIM del cellullare ho provato, purtroppo inutilmente, a collegarmi a internet. Mi sono rivolto al rivenditore e mi ha risposto che probabilmente era dovuto al fatto che la SIM era abilitata sia per il traffico voce che dati e quindi era meglio utilizzare una SIM registrata per soli dati. Ho quindi acquistato una SIM solo dati ma il risultato è stato identico: nessuna connessione. Ho provato la sim sul cellulare e qui funziona perfettamente. La stessa sim inserita in una chiavetta e provata sul PC funziona anche qui perfettamente. Risultato mi sembra di aver preso un pacco.
    Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve ho lo stesso problema, sia con una sim vodafone dati, che una wind dati. Le due sim funzionano perfettamente se usate nelle loro chiavette, ma nessun segnale sullo Smart Pad 950 s2 3G.
      Spero davvero non sia un pacco.
      Davide

      Elimina
    2. Hai verificato che siano chiavette compatibili con il modello seguendo la guida? Le tue sono chiavette brand ovvero modificate da wind, vodafone?? Meglio comprarle no brand perchè risultano molto più compatibili

      Elimina
    3. Scusate, forse mi sono spiegato male, le due sim non le ho utilizzate dalle chiavette, ma inserite nell'apposito scomparto dedicato alle sim presente sullo smartpad 950 S2 3G. Con le loro chiavette funzionano benissimo, al contrario, inserite nello smartpad non danno nessun segnale di vita.
      Davide

      Elimina
    4. Ti consiglio di iscriverti al sito ufficiale Mediacom e inviare allora una richiesta di assistenza, specificando tipo di sim operatore, codice seriale del tuo modello per sentire cosa ti dicono loro ufficialmente.
      Mi dispiace che non possa aiutarti di più:P e scusa per il malinteso:P

      Elimina
  11. Per favore datemi l'indirizzo dove trovare la lista delle chiavette 3G per un Tablet m-m1040s2. Grazie

    RispondiElimina
  12. Salve io ho un mediacom s2 8" e a quanto mi hanno detto non posso mettere la scheda telefonica in modo tale da usare il tablet anche per effettuare chiamate.. è realmente così? In caso come sapere che chiavetta prendere? E ovviamente se non si può mettere la scheda non posso scaricare programmi come whatsapp ecc giusto? Scusate l`ignoranza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il tuo tablet non ha modulo telefonico e quindi non può chiamare; puoi usare una chiavetta 3G e inserire li una tessera telefonica e far funzionare il tablet per navigare, usare le chat, facebook eccetera senza il Wifi. Per la lista delle chiavette 3G ti consiglio di mandare un email per il supporto alla Mediacom (dopo che ti sei inscritto al loro sito) perchè pare non ci sia una lista ufficiale completa delle chiavette compatibili.

      Elimina
  13. io ho un mediacom 1010i e non so dov'è l'ingresso per la sim non per la chiavetta ma per la sim potrebbe dirmi dove lingresso per favore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfortunatamente il tuo tablet mediacom 1010i non ha modulo 3G quindi non puoi inserire la sim telefonica in nessun posto: devi comprare una chiavetta 3G compatibile e inserire li la sim.

      Elimina
    2. QUALI SONO LE CHIAVETTE COMPATIBILI???

      Elimina
    3. Le trovi scaricando la lista da questo indirizzo internet: http://www.mediacomeurope.it/ZeusInc/PressRoom/Documents/3g1010i.txt

      Elimina
  14. Ho acquistato un tablet smartpad 8.0 mobile mp840m , ma non vede la Sim, come risolvere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a inserire anche una sim diversa? Se non funziona neanche questa contatta l'assistenza sul sito ufficiale Mediacom tramite email fornendo tutte le informazioni del caso.

      Elimina
    2. A me non funziona nè la sim nè il gps. Lo devo mandare in assistenza? L'ho appena comprato...

      Elimina
  15. Salve,ho una huawei e353 e vorrei acquistare un tablet compatibile con quest ultima. Potreste aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di contattare direttamente il produttore dei tablet che ti interessano tramite email per essere sicuri; sulla carta questa chiavetta è compatibile con qualsiasi dispositivo Android 4.0 ICS in su, ma a volte se è brandizzata può causare problemi.

      Elimina
  16. salve io ho acquistato uno smartpad mediacom s2 3g. non possiedo scheda telefonica 3g ma ho una chiavetta dell'adsl della vodafone per navigare fuori casa. si può usare su questo tablet? se sì, dove devo infilarla? il tablet ha solo una micro usb per caricare la batteria e un jack per le cuffie

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!