giovedì 28 marzo 2013

Confronto display Galaxy S IV, Htc One e iPhone 5 nella qualità dei colori

Ecco un bel test comparativo sul display di tre smartphone che rappresentano attualmente la fascia top di gamma di tre grandi produttori mondiali: il Galaxy S IV di Samsung, l'Htc ONE e infine l'iPhone 5 di Apple.
Ci troviamo di fronte a 3 tecnologie diverse tra di loro e lo scopo del test è quello di verificare quale tra di loro ha i colori e contrasti più naturali attraverso la comparazione di diverse immagini mostrate nei vari display.
Il Galaxy S IV utilizza la tecnologia FHD Amoled di Samsung, Htc One usa la nuova Super Clear LCD 3 mentre come tutti sappiamo l'iPhone 5 ha il Retina display.
Messi a paragone il display FHD Amoled del Galaxy S IV, il super Clear LCD 3 dell'Htc One e il display retina di iPhone 5
Da sinistra a destra Galaxy S IV, iPhone 5 e Htc One
Con la prima immagine possiamo dare un idea generale sulla naturalezza dei colori: finalmente Samsung con il display FHD Amoled non presenta più il problema dei colori troppo sparati in termini di saturazione (ovvero troppo vivaci) e insieme al super Clear LCD 3 e al Retina display offre sicuramente una naturalezza dei colori adeguata ad un top di gamma.
La differenza ad occhio nudo sulla naturalezza dei colori non è così facile da constatare tra i vari display che sembrano tutti e tre molto simili tra di loro.
In termini leggermente più tecnici il test ha dimostrato come il FHD Amoled di Samsung si avvicina maggiormente, rispetto ai concorrenti, alla soglia ottimale dei 6400k in termini di temperatura del colore; il super Clear LCD 3 di Htc invece supera abbondantemente gli 8000k e il display retina dell'iPhone 5 fa un pò meglio assestandosi sui 7500k.
Duello comparativo tra i vari display dei nuovi top di gamma android
FHD Amoled leggermente meno luminoso del Retina display e del super clear lcd 3
Galaxy S IV-iPhone 5-Htc One
Questo avviene però solamente se impostiamo il display del Galaxy S IV in modalità Film mode altrimenti i colori risultano non accurati come detto precedentemente.
Dal punto di vista della luminosità il display del S IV risulta inferiore a quello Retina dell'iPhone 5 mentre il super clear LCD 3 dell'Htc One è una via di mezzo tra quest'ultimi.
Se invece viene analizzata la profondità dei neri, utile soprattutto nelle scene piuttosto scure, si è capito che FHD Amole supera entrambi gli altri due display con neri più neri.
In conclusione cosa possiamo dire? La qualità di tutti e tre i display è sicuramente elevata e si comportano bene in tutte le situazioni.
Forse il display del Galaxy S IV è più adatto nella riproduzione di filmati multimediali, grazie alla modalità Film nelle impostazioni, mentre gli altri due display si difendono meglio nella lettura e nella navigazione sul web in situazioni di forte luce dato che hanno un display con luminosità maggiore.
A voi l'ardua scelta del migliore! Postate pure i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!