lunedì 25 marzo 2013

Chipset Exynos 5210 per il Galaxy S4 Mini più la variante LTE in lavorazione

Novità dal web per il prossimo Galaxy S4 Mini, la versione ridotta del nuovo top di gamma S IV dell'azienda Coreana.
Per il nuovo Galaxy S IV mini ci si aspetta un processore dual core con chipset Exynos 5210 di Samsung
Con le precedenti notizie vi avevamo informato che la versione Mini, attualmente in fase avanzata di lavorazione, utilizzerebbe un chipset dual core funzionante alla frequenza di 1,6 Ghz; oggi è arrivata la notizia che questo chipset dovrebbe essere il nuovo Exynos 5210, quindi una variante hardware ancora non ufficialmente presentata da Samsung.
Secondo le indiscrezioni non si sa se il chipset Exynos 5210 sarà un puro dual core con due processori Cortex A15 o utilizzerà l'architettura big.Little già presente in Exynos Octa.
La seconda opzione prevederebbe quindi un architettura 2+2 core: 2 Core Cortex A15 e 2 Core Cortex A7, che non lavoreranno contemporaneamente ma si attiveranno e alterneranno a seconda del carico di lavoro dello smartphone.
Attualmente, non conoscendo ufficialmente l'architettura del chipset 5210, queste idee rimangono solamente delle supposizioni che possono risultare anche del tutto errate.
La seconda notizia che riguarda il Galaxy S IV Mini è la presenza anche di una versione con connettività LTE ovvero 4G.
Questo sta a significare che Samsung per la versione LTE potrebbe utilizzare il chipset Snapdragon di Qualcomm un pò come sta accadendo già con il Galaxy S IV in alcuni paesi.
In poche parole anche il Galaxy S IV mini avrà diversi tipi di varianti con hardware diverso a seconda del mercato di destinazione.
Abbiamo per esempio la versione Gt-i9190 che dovrebbe essere quella base venduta anche in Italia, la versione Gt-i9192 con supporto dual sim, la Gt-i9195 ovvero una variante speciale per il solo mercato cinese e infine la Gt-i9198 con supporto alla connettività 4G.
Tutte queste varianti sono reali perchè sono state già inserite nel database del sito ufficiale di Samsung e quindi sono notizie certe.
Il Galaxy S IV Mini ricordiamo sarà lanciato ufficialmente nei mercati internazionali a partire da Giugno 2013, avrà un display da 4,3 pollici super amoled con risoluzione 960 x 540 pixel e utilizzerà come sistema operativo la versione 4.2.2 di android Jelly Bean.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!