giovedì 7 marzo 2013

Autonomia batteria Sony Xperia Z: ecco i risultati del test

Questa volta ad essere sul graticolo dei test sull'autonomia della batteria è il Sony Xperia Z, il nuovo smartphone top di Gamma dell'azienda giapponese, con display da ben 5 pollici LCD in full HD e processore quad core Snapdragon S4 Pro per elevate prestazioni e sistema operativo Android Jelly Bean.
Come forse tutti non sanno il nuovo e grande display da 5 pollici potrebbe essere il vero punto di Achille del Xperia Z nei consumi dato che utilizza una tecnologia standard LCD, migliorata comunque con l'engine Bravia, che potrebbe minare i risultati della batteria in alcuni test (vedi la riproduzione di video o navigare sul web).
Il device di Sony è alimentato da una batteria abbastanza potente da 2330 mah anche se ci si poteva aspettare qualcosina in più tipo sui 2500 mah.
I ragazzi di GsmArena hanno effettuato alcuni test sulla batteria analizzando 3 principali funzioni che vengono svolte con uno smartphone: le chiamate vocali, la navigazione sul web tramite browser mobile e infine la riproduzione di video multimediali.
Vediamo più nel dettaglio come Xperia Z si comporta in questi singoli test:
Ottimi risultati per la batteria da 2330 mah sul Xperia Z che garantisce circa 16 ore di chiamate telefoniche
Lo smartphone made in Giappone, evidenziato nell'immagine con la barra rossa, si comporta piuttosto bene nel test delle chiamate vocali: ha infatti un ottima autonomia che permette di effettuare conversazioni telefoniche per oltre 16 ore; Xperia Z quindi si assesta come tra i migliori telefonini con sistema operativo android in questa funzione che per molti rimane ancora fondamentale.
Valori un pò bassi nell'autonomia della riproduzione di video per l'Xperia Z
Primo punto debole di questo device, come potevamo immaginare, è l'autonomia nella riproduzione di video multimediali; Xperia Z ha infatti solamente 5 ore e 39 minuti di autonomia e si assesta tra gli smartphone con i risultati più bassi; non è certo il peggiore ma si potrebbe fare di meglio.
La causa di questo risultato, non proprio lusinghiero, è dovuta sicuramente al display da 5 pollici che consuma parecchio data l'alta definizione a 1080p; riprodurre video con questo display ne aumenta la qualità visiva ma ne riduce sensibilmente l'autonomia rispetto alla media di smartphone di pari fascia.
Buona autonomia tutto sommato per Xperia Z durante la navigazione sul web pur avendo un display grande e in full hd
Per quanto riguarda l'autonomia della batteria durante la navigazione sul web, tramite browser mobile, lo smartphone in questione di assesta su buoni livelli nella media di tanti altri prodotti della stessa categoria; potrete infatti navigare su internet per circa 6 ore e 37 minuti e considerando la grandezza e la definizione del display montato tutto sommato è sicuramente un buon risultato.
Se poi tenete acceso il Sony Xperia Z e navigate 1 ora al giorno, effettuate chiamate vocali per 1 ora e visualizzate video multimediali 1 ora al giorno avrete un autonomia complessiva di circa 48 ore; questo sta a significare che lo smartphone con un utilizzo medio garantisce circa 2 giorni di autonomia; mentre per un uso intenso, sempre se non visualizzate troppi video, dovrebbe arrivare a fine giornata.
Riassumendo il test sulla batteria possiamo dire che Xperia Z si dimostra nel complesso un ottimo smartphone per le funzioni base per un comune telefono ovvero effettuare chiamate telefoniche; si difende nell'autonomia generale per l'uso medio e anche intenso; pecca solamente nella riproduzione di video dove il display ne determina lo scarso risultato.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!