giovedì 18 aprile 2013

Antivirus gratuito Google CAMP in arrivo su Chrome

Il panorama degli antivirus per PC gratuiti, ma anche a pagamento, potrebbe cambiare radicalmente perchè pare che Google sia molto vicino a lanciare il proprio sistema di protezione online denominato CAMP.
Google CAMP, acronimo di Content-Agnostic-Malware-Protection, è un semplice plug in che sarà distribuito gratuitamente per il browser Chrome e permetterà, secondo la stima di alcuni esperti informatici in sicurezza, di bloccare fino al 99% dei Malware e dei virus presenti sul web.
Google sta per lanciare a livello internazionale il nuovo sistema di sicurezza informatica personale CAMP inizialmente sul browser Chrome
CAMP in poche parole più che un antivirus che pulisce eventuali PC infetti è un sistema di controllo preventivo molto avanzato che individuerebbe, per tempo, tutti quegli eventuali file, pagine web o interi siti web che potrebbero danneggiare il vostro computer se visitati o scaricati.
Google infatti possiede, al proprio interno, un enorme database su tutti i i siti web e sui possibili file che possono essere considerati potenzialmente dannosi o dannosi al 100% per l'utente che sta navigando sul web con il proprio computer.
CAMP è quindi una semplice applicazione che invia e confronta i dati che sono presenti nei database del colosso americano e da un immediato responso sulla sicurezza del sito web o del file che ci accingiamo a visitare o scaricare.
Se ci dovrebbero essere dei problemi l'applicazione integrata in Chrome notificherà all'utente il potenziale pericolo, bloccando la visione del sito o bloccando il download del file preventivamente.
Sarà come avere un bodyguard che ci controlla durante la nostra consueta attività con discrezione, senza essere mai troppo invasivo, ma capace di intervenire rapidamente se c'è qualcosa che non va.
Dal punto di vista del mercato degli antivirus questo potrebbe essere un fatto che potrebbe scuotere le quote di mercato sopratutto nei confronti di quelli a pagamento.
Le persone infatti potrebbero affidarsi unicamente a Google CAMP, data la mole di esperti che l'azienda possiede, e quindi evitare di installare altri antivirus gratuiti o a pagamento.
Attualmente la maggior parte degli utenti utilizzano infatti software gratuiti per la propria personale sicurezza informatica e gli antivirus a pagamento sono sempre una quota più piccola nel panorama dell'informatica.
Sapendo che poi Chrome, il primo browser che avrà quest'integrazione, sta guadagnando sempre più velocemente quote di mercato tra i software per navigare sul web, ci possiamo rendere conto come questo cambiamento potrebbe essere veramente radicale nel panorama informatico.
Per chi poi non utilizza Chrome non ci saranno problemi in futuro: sono già in fase di sviluppo i plugin compatibili sia con Internet Explorer che con Firefox.
Vedremo se Google CAMP rispetterà le aspettative dei navigatori e se renderà ancora più sicuro il web; noi siamo ottimisti perchè ultimamente Google quando sviluppa qualcosa, vedi per esempio Android, riesce sempre a ottenere ottimi risultati.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!