martedì 23 aprile 2013

Sicurezza motori di ricerca: Google batte Bing contro i malware

Nel panorama dei motori di ricerca un ultimo studio, eseguito dalla Germany Securty firm Av-Test Istitute, ha evidenziato come Google sia il software attualmente più sicuro nella ricerca delle pagine web, battendo anche il suo avversario Bing sviluppato da Microsoft.
Da un test campione si evince come il motore di ricerca più sicuro sulla carta è Google che batte Bing
Lo studio della durata di 18 mesi ha evidenziato come, in circa 40 milioni di ricerche effettuate su 4 dei principali motori ricerca, ovvero Google, Bing, Blekko e Yandex (motore di ricerca molto popolare in Russia), tra i software di ricerca vi sia un livello di sicurezza diverso nei confronti dei malware in generale.
Per esempio Yandex risulta il meno sicuro; questo infatti indicizza più siti rispetto agli altri 3 motori di ricerca che contengono dei malware o comunque software potenzialmente dannoso per il nostro PC o MAC.
Bing fa meglio di Yandex ma anche lui ha molti più problemi rispetto a Google o Blekko che invece sono rispettivamente 4 volte e 5 volte più sicuri rispetto allo stesso Bing.
Blekko quindi sulla carta avrebbe il palmares di motore di ricerca più sicuro: ma in realtà non è così.
Il test su questo motore di ricerca è risultato molto limitato dato un elevato quantitativo di siti web non indicizzati nel database, il numero complessivo dei siti visitati è risultato quindi troppo scarso per garantire un campionamento statistico serio come nei confronti dagli altri motori di ricerca.
Dei quattro, in rapporto a siti testati e malware trovati, Google può considerarsi il migliore e più sicuro motore di ricerca attualmente disponibile sul pianeta; non per questo la società americana è la più utilizzata nel panorama del web e ha una capitalizzazione invidiabile.
Microsoft comunque pare che abbia contro ribattuto al test definendolo non esauriente; secondo le loro informazioni il loro motore di ricerca ottiene un livello di sicurezza nettamente migliore rispetto a quello evidenziato nel campione; per Microsoft Bing ha una percentuale di siti visitati/malware pari allo 0,04% ovvero 1 sito ogni 2500 pagine di siti indicizzati può provocare potenziali danni al vostro PC.
Sta forse a voi decidere per esperienza personale il motore di ricerca che vi sembra più sicuro! Noi consigliamo sempre di utilizzare comunque un antivirus anche gratuito per la vostra massima sicurezza quando navigate sul web.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!