martedì 23 aprile 2013

Durata batteria Sony Xperia E: test autonomia completo

Torniamo ad analizzare la batteria di un smartphone di fascia bassa ovvero il Samsung Xperia E, nuovo device dell'azienda giapponese con sistema operativo android jelly bean con prezzo e caratteristiche adatte all'utente inesperto o medio.
Xperia E si presenta con un display da 3,5 pollici e risoluzione HVGA (320 x 480 pixel), un processore single core da 1 Ghz e una batteria da 1530 mah: come potete notare un comparto hardware modesto ad un prezzo attuale di circa 150-160 euro nel nostro mercato locale.
I ragazzi di GsmArena hanno testato la batteria di questo smartphone su tre principali funzioni: le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Vediamo più nel dettaglio i singoli test come sono andati:
Autonomia deludente di sole 6 ore e 40 minuti per li Sony Xperia E smartphone jelly bean di fascia bassa
Il Sony Xperia E, raffigurato nel grafico con la barra in rosso, ottiene un risultato non particolarmente elevato, e forse anche un pò deludente per quanto riguarda l'autonomia nella chiamate telefoniche in 3G.
La batteria da 1530 mah garantisce non più di 6 ore e 40 minuti di chiamate telefoniche, un valore che si assesta nella parte bassa della classifica generale degli smartphone 2011-2013.
Buona autonomia generale durante la navigazione sul web con il device Xperia E di Sony
Valori invece buoni per quanto riguarda la navigazione sul web con il browser mobile; potete infatti navigare su internet per circa 6 ore e 40 minuti, un valore più alto della media di molti concorrenti anche di fasce di mercato più elevate e un valore, rispetto alla fascia di mercato di appartenenza, piuttosto elevato.
Ottima autonomia per quanto riguarda il Sony Xperia E durante la riproduzione di video; ben 9 ore di autonomia un quasi record per una batteria da soli 1530 mah
Il Sony Xperia E si rivela invece un ottimo smartphone jelly bean per l'autonomia durante la riproduzione di video; il modello con solamente una batteria da 1530 mah raggiunge il valore impressionante di 9 ore di riproduzione; un risultato molto interessante tra i migliori nel panorama della telefonia mobile.
Molto probabilmente il display non particolarmente risoluto e non così grande, e alcune ottimizzazioni software/hardware da parte degli ingegneri di Sony hanno permesso questo risultato sorprendente.
Se poi tenete sempre accesso questo smartphone e lo utilizzate 1 ora al giorno per navigare su internet, un ora per telefonare e ora per vedere video avrete un autonomia complessiva di circa 41 ore; con questi valori possiamo assicurarvi che l'utente con un utilizzo medio dovrebbe arrivare a ricaricare la batteria del device una volta ogni circa 1 giorno e mezzo o, nei casi più fortunati, anche quasi ogni 2 giorni; l'utente invece che ha un attività più intensa dovrebbe riuscire ad arrivare tranquillamente a fine giornata se non esagera troppo con le chiamate telefoniche.
In conclusione cosa possiamo dire dell'autonomia di questo Xperia E? 
Questo modello ci ha sorpreso sia nel bene che nel male; non capiamo come mai questo terminale abbia una autonomia così bassa nelle chiamate telefoniche e un autonomia così alta nella riproduzione di video; il divario è veramente elevato.
Forse con una futura release software di Android Jelly Bean gli ingeneri di Sony potrebbero risolvere parzialmente il consumo troppo elevato durante le chiamate telefoniche e rendere questo smartphone uno dei migliori in rapporto batteria/autonomia.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!