mercoledì 22 maggio 2013

Qualcomm Mirasol un display da 2560 x 1440 pixel a basso consumo energetico

Qualcomm ha mostrato oggi al grande pubblico il suo nuovo display Mirasol a bassissimo consumo energetico.
Nuova tecnologia con display da 5,1 pollici Mirasol e 2560 x 1440 pixel di risoluzione
L'azienda ha mostrato due display uno da 1,5 pollici destinato ad uno smart watch, orologi da polso che fungono anche da telefonino, e uno da 5,1 pollici di diagonale con risoluzione 2560 x 1440 pixel e una densità per pixel pari a 577 ppi che farebbe sbiancare dalla paura i moderni display utilizzati sui device attuali.
Il display Mirasol si basa sulla tecnologia riflessiva IMOD, acronimo di Interferometric Modulation, che consiste nell'utilizzare dei pixel composti da piccolissimi specchi che riflettono la luce ambientale e la utilizzano per illuminare il display.
A differenza degli altri display di tipo LCD o di tipo OLED, il display Mirasol non ha bisogno di molta energia per la retroilluminazione e quindi ha un consumo che è stimato in 6 volte minore rispetto alle altre tecnologie.
I nuovi display Mirasol che riflettono la luce ambientale hanno un consumo energetico 6 volte inferiore rispetto agli lcd e agli oled
Inoltre Mirasol non consuma energia nel caso in cui l'immagine risulti statica: ha bisogno unicamente di energia nel momento in cui l'immagine cambia come ad esempio quando visualizziamo una nuova immagine o un video.
Sulla carta quindi il display Mirasol avrebbe un autonomia illimitata se l'immagine del display fosse sempre la solita.
Chi ha visto di persona il display all'evento ha riportato che la qualità dell'immagine, ovvero dei colori, risulta leggermente inferiore rispetto ai tradizionali pannelli LCD o OLED; pare infatti che il display abbia una leggerissima tendenza al colore argentato.
Le immagini comunque dovrebbero risultare più o meno brillanti a seconda della luminosità ambientale: più luce più il display sarà migliore.
Qualcomm sicuramente in futuro potrebbe riuscire benissimo a risolvere questo difetto; comunque si pensa che l'azienda sia già pronta alla produzione di massa per futuri device.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!