giovedì 11 luglio 2013

Nokia Lumia 1020 è ufficiale: il primo windows phone 8 con fotocamera pure view

Nokia ha ufficialmente annunciato il suo nuovo smartphone windows phone 8 con tecnologia Pure view ovvero il Lumia 1020 durante l'evento odierno a New York.
Annunciato il nuovo smartphone con tecnologia pure view e fotocamera posteriore da 41 mega pixel Nokia Lumia 1020
Dato che i precedenti rumors non davano notizia su tutte le specifiche di questo device, adesso con la presentazione ufficiale al grande pubblico siamo in grado di fornirvele.
Nokia Lumia 1020 si presenta con un display da 4,5 pollici Clear Black Amoled con risoluzione 1280 x 768 pixel, protezione Gorilla Glass 3, tecnologia Nokia's PureMotion HD+, per una visualizzazione delle immagini chiara e più veloce, e tecnologia Super Sensitive Touch che permette al display di funzionare anche se viene premuto con i guanti.
Il cuore del prodotto è un processore dual core Snapdragon S4 Krait funzionante alla frequenza di 1,5 Ghz abbinato a 2 GB di memoria ram, 32 sono i GB di memoria interna non espandibile ma avremo comunque 7 GB di storage cloud online gratuito su SkyDrive.
Il vero valore aggiunto, punto di forza in assoluto, del Lumia 1020 è sicuramente la fotocamera posteriore con tecnologia pure view da 41 mega pixel.
La fotocamera da 41 mega pixel ha un sensore BSI 1/1,5 (più piccolo di quello utilizzato sul Nokia 808), ottica Zeiss con 6 lenti, stabilizzatore d'immagine ottico, doppio flash: uno al LED (per scattare foto mentre registriamo video) e uno allo Xenon per le foto normali.
Gli utilizzatori del Lumia 1020 saranno in grado di scattare fotografie sia da 40 mega pixel che da 5 mega pixel (quest'ultime con speciali filtri, denominati Nokia Supersampling, per migliorare la qualità fotografica) nello stesso momento attraverso la funzione Dual Capture; con il Nokia 808 Pure View questo non era possibile e l'utente doveva scegliere prima a che risoluzione scattare le foto.
Disponibili 3 colori per il Lumia 1020, display da 4,5 pollici, processore dual core krait, 2 GB di memoria Ram

La fotocamera posteriore è poi capace di registrare video in risoluzione full hd 1080p e grazie al potente sensore sarà possibile zoomare nei video senza perdere qualità: è possibile zoomare infatti 4 volte nei video 1080p e ben 6 volte nei video registrati a 720p con lo zoom ottico mantenendo pressochè la stessa qualità originaria.
I video inoltre sono registrati con audio stereo e di qualità grazie alla tecnologia di soppressione dei rumori e ai due microfoni ad ampio raggio inseriti nella scocca.
E' prevista pure una fotocamera anteriore da 1,2 mega pixel per le video chiamate in alta definizione.
La connettività del Lumia 1020 è completa: abbiamo la classica connessione Wifi dual band a/b/g/n, il supporto al GPS + Glonass, il Bluetooth 3.0, il chipset NFC, porta usb 2.0 e connettività 3G/4G LTE.
Il tutto viene alimentato da una batteria da 2000 mah, uno standard ormai negli smartphone della serie Lumia di Nokia; secondo il produttore la batteria dovrebbe garantire circa 13 ore e mezzo di chiamate telefoniche o 16 giorni di Standby, quasi 7 ore di riproduzione video o 63 ore di riproduzione musicale.
E' prevista anche un opzione di ricarica wireless con accessori dedicati venduti separatamente.
Lumia 1020 risulta abbastanza compatto ma non particolarmente leggero rispetto alla concorrenza a causa della fotocamera posteriore che pesa e occupa più spazio; le dimensioni sono 130,4 x 71,4 x 10,4 mm e un peso complessivo di 158 grammi.
Dal punto di vista software abbiamo windows phone 8 con l'aggiornamento Nokia Amber già incluso: sono quindi presenti tutti i software di ottimizzazione e funzioni particolari per la fotocamera posteriore di Camera Pro, è presente il doppio tap per portare il device in standby e per risvegliarlo ovvero il Nokia Glance Screen.
Dal punto di vista della disponibilità Nokia Lumia 1020 farà capolino inizialmente nel mercato Americano con l'operatore AT&T entro la fine del mese a 299, 99 dollari americani con due anni di contratto nei colori bianco, nero, giallo.
Prima della fine del terzo trimestre, quindi verso agosto inoltrato-inizio di settembre questo smartphone dovrebbe fare capolino anche in Cina e nei paesi Europei, compresa pure l'Italia, con alcune personalizzazioni a seconda dell'operatore telefonico o del paese di vendita.
Fonte:Documento ufficiale Nokia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!