lunedì 9 dicembre 2013

Samsung annuncia il primo hard disk SSD 840EVO da 1TB

Samsung, leader mondiale nella produzione di device elettronici, ha annunciato ufficialmente l'arrivo sul mercato di un nuovo hard disk con tecnologia SSD (solid state disk) dalla capienza di ben 1TB di memoria.
Disponibili dal 2014 il primo SSD con capienza da 1TB di memoria in vendita di Samsung
Il nuovo hd fa parte della famiglia 840EVO e sarà destinato principalmente agli Ultrabook di fascia alta ma non disdegnerà anche coloro che vogliono installarlo in un comune PC desktop o un comune PC portatile.
Le velocità di lettura e di scrittura rimangono di alto livello: 540 mb/s in lettura e 520 mb/s in scrittura sequenziale, mentre la lettura e scrittura casuale è valutata sui 98.000 IOPS per la prima e 90.000 IOPS per la seconda.
Samsung ha inoltre introdotto un nuovo software di gestione hardware del SSD da 1 TB; con una speciale funzione, attraverso l'applicazione Magician 4.3, sarà possibile infatti incrementare le potenzialità del hard disk portandolo a raggiungere valori fino a 1000mb/s di lettura sequenziale in modalità rapida.
Questo nuovo SSD, costruito con processo produttivo a 10nm, sarà disponibile a livello globale a partire dal prossimo mese, quindi nel 2014, e si affiancherà ai modelli già preesistenti della serie 840EVO ovvero i modelli da 120-250-500 gb di memoria interna.
Sfortunatamente l'azienda coreana non ha ancora svelato il prezzo di vendita; aspettiamoci comunque un prezzo non certo contenuto per chi vuole spendere poco!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!