martedì 14 gennaio 2014

Test Nvidia Tegra K1 prestazioni benchmark svelate: migliore di GPU integrate Intel

Avevamo parlato pochi giorni fa del nuovo chipset Nvidia Tegra K1, ovvero il chip successore dell'attuale Tegra 4, che avrebbe portato una ventata di freschezza nelle prestazioni 3D su device mobili come smartphone e tablet.
Il Tegra K1 utilizza infatti un architettura per la GPU uguale a quella utilizzata da Nvidia per la progettazione di schede video destinate a PC desktop e portatili.
Con ben 192 core attivi rispetto ai 72 del Tegra 4, ci si aspetta inoltre prestazioni 3D molto interessanti nettamente superiori al precedente modello.
In un test benchmark GFXBENCH 2.7, nella scena grafica T-REX HD Offscreen alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, il Tegra K1 è stato confrontato con una serie di altri chipset dedicati sia al panorama dei device mobili sia ai PC portatili.
Ecco a voi  il risultato:
Le capacità di calcolo in 3D del nuovo chipset Nvidia Tegra K1 sono più elevate di GPU integrate Intel HD4400 e 4200
Tegra K1 raggiunge l'incredibile risultato di 60 frame per secondo superando le GPU integrate Intel HD 4400 o 4200 dedicate ai PC Portatili.
Gli altri chipset più famosi utilizzati su prodotti Android, come lo Snapdragon 800, o il nuovissimo Chipset A7 di Apple faticano veramente tanto nei confronti del nuovo chip Nvidia; non riescono infatti a raggiungere neanche il 50% delle prestazioni di quest'ultimo.
Il precedente e attuale Chipset Tegra 4 ha prestazioni molto inferiori (circa 1/4) rispetto a questo Tegra K1 , che viene surclassato solamente da una scheda video Nvidia dedicata come la GT 740M.
Sappiamo inoltre che la qualità grafica del chip K1 sarà equivalente a quello delle console come la PS3 o la Xbox 360, quindi con effetti luce e ombre dinamiche realistiche.
I primi prodotti commerciali, smartphone o tablet con Tegra K1 dovrebbero arrivare nella seconda metà dal 2014, mentre i primi prototipi potrebbero essere mostrati molto presto al grande pubblico.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!