mercoledì 26 febbraio 2014

Benchmark Nokia X e XL: i test prestazionali dei nuovi smartphone android

I due nuovi smartphone dual sim di fascia bassa con sistema operativo Android, Nokia X e XL, recentemente annunciati al MWC2014, sono stati subito oggetto di molte attenzioni da parte degli esperti del settore.

Considerato che il loro prezzo è particolarmente interessante, 89 euro il modello X e 109 euro il modello XL, ci possiamo domandare: "Sono smartphone che costano poco ma sono anche lenti?".

Ecco quindi a seguito una serie di test prestazionali, svolti con diversi benchmark, che metteranno a nudo le potenzialità di entrambi i device:

Test CPU per Nokia X E XL

Il primo test, Benchmark PI, calcola il potenziale della potenza bruta di elaborazione dati del processore; come potete vedere dal grafico Nokia X e XL, rappresentati dalla barre in rosso, ottengono i punteggi peggiori nei confronti di altri device però di fascia più alta.

I due nuovi smartphone android dell'azienda finlandese utilizzano infatti un processore dual core Cortex A5 da 1 Ghz che certo non può svettare in termini prestazionali, data l'architettura abbastanza semplice per contenere i costi di produzione.

Prestazioni generali Nokia X e XL

In un test prestazionale generico come AnTuTu, Nokia X e XL non raggiungono nessun record; le prestazioni sono modeste ma sicuramente adeguate per la fascia di prezzo proposta; se infatti non avete particolari esigenze questi smartphone possono fare il loro degno lavoro.

La leggera differenza di punteggio tra il modello X e il modello XL sta tutta nella grandezza del display, che potrebbe aver fatto scendere leggermente quelle del XL dato che il suo pannello non è da 4 pollici ma da 5 pollici.

Test navigazione internet con Nokia X e XL

Anche nel benchmark SunSpider, progettato per testare la velocità durante la navigazione su internet con browser mobile, gli smartphone android di Nokia non offrono risultati esaltanti; comunque stare su internet con entrambi sarà sempre una discreta esperienza senza troppi problemi generali; certo vi dovrete accontentare.

Inoltre la definizione del display da 5 pollici del Nokia XL non è il massimo e quindi dovrete leggermente zoomare nelle pagine web per vedere perfettamente le parole dei vari articoli o post che volete leggere.

In conclusione possiamo dirvi che entrambi questi smartphone android, con interfaccia altamente personalizzata da Nokia, non sono male; le prestazioni sono infatti adeguate al loro prezzo e, per alcuni consumatori, potrebbero diventare dei cellulari secondari da affiancare a uno principale grazie anche al comodo supporto dual sim.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!