I nuovi smartphone Nokia X e XL utilizzano una versione altamente modificata da parte della stessa azienda finlandese, in stile interfaccia Asha, di Android; questo comporta che attualmente non tutte le applicazioni funzionino perfettamente su questi due dispositivi.
Infatti tutte le applicazioni che utilizzano servizi provenienti direttamente da Google presentano i maggiori problemi di funzionamento e compatibilità; queste applicazioni quindi devono essere modificate per diventare compatibili con la versione software Android di Nokia, in modo tale che i servizi vengano poi direzionati versoi i server forniti dalla stessa Nokia o da Microsoft.
Nokia afferma che il processo di trasformazione delle applicazioni, tramite specifici tool creati apposta per gli sviluppatori, non supererà mai le 8 ore nei casi più lunghi.
Ad oggi circa il 75% delle applicazioni APK Android risulta già compatibile con i nuovi smartphone Nokia X e XL e quindi nella maggior parte dei casi saranno installabili senza nessun cambiamento.
I metodi per conoscere se un applicazione è compatibile con il modello X o XL sono due:
- Provare voi stessi ad installare l'applicazione tramite file apk direttamente sullo smartphone e testarla;
- Verificare su questo sito Nokia Developers se l'applicazione APK che volete installare è compatibile o meno, semplicemente inviando l'applicazione ad un tool automatizzato che l'analizzerà velocemente.
Vi ricordiamo infine che Nokia X costa appena 89 euro, mentre Nokia XL 109 euro; sono entrambi destinati alla fascia bassa del mercato ma offrono lo stesso discrete prestazioni adatte a tutti coloro che non hanno particolari esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!