Mediatek, noto produttore mondiali di chipset per device mobili come smartphone e tablet, pare stia lavorando ad una nuova serie di chip con processori quad core e octa-core (ovvero quella con 8 core funzionanti contemporaneamente) con l'architettura Cortex-A53 sviluppata da ARM.
L'azienda cinese utilizzerà i Cortex-A53 perchè questi garantiscono un livello di consumo energetico praticamente uguale agli attuali Cortex A7 ma con prestazioni più elevate a parità di clock del processore.
I primo chip quad core Cortex-A53 prenderà il nome di MT6732, mentre il chipset Octa-core Cortex A53 prenderà il nome di MT6752 ed entrambi saranno compatibili con la connettività 4G/LTE.
Molto probabilmente questi processori saranno indirizzati alla fascia media o media alta del mercato, mentre l'architettura Cortex A7 molto probabilmente si sposterà nella fascia più bassa con prodotti a basso costo.
Nel 2014 però Mediatek dovrà fare i conti con il prossimo Snapdragon 410 che utilizzerà la stessa architettura A53 e una Gpu Adreno 306.
Dato che Mediatek ha basato il suo successo con chipset destinati alle fasce meno costose del mercato, dovrà stare molto attenta al nuovo chipset Qualcomm che potrebbe intaccare la sua leadership in questo settore.
Fonte:Notizia in cinese
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!