venerdì 23 maggio 2014

Come scegliere uno smartphone: le 10 caratteristiche più importanti per i consumatori

Se vi siete sempre domandati come le persone scelgono il proprio smartphone, ecco che un indagine , condotta dalla società di ricerca e analisi IDC, svela quali sono le 10 caratteristiche principali che determinano l'acquisto o meno di un device mobile.

Il rapporto statistico è stato compiuto su un campione di circa 50000 persone che vivono in 25 paesi differenti, con risultati che hanno messo in evidenza informazioni veramente interessanti.

Le 10 caratteristiche più interessanti per la scelta di uno smartphone sono state divise in tre insiemi, ovvero a seconda del tipo del sistema operativo utilizzato nel device acquistato: Apple iOS, Android e Windows Phone.

Le 10 ragioni che inducono l'acquisto di uno smartphone

Dai dati si evince chiaramente che la caratteristica più importante per tutti in consumatori, indifferentemente dal sistema operativo utilizzato dallo smartphone, riguarda il fattore autonomia: più lo smartphone ha una buona autonomia generale più è facile che venga acquistato dal consumatore.

Altro fattore che determina spesso l'acquisto o meno di un device mobile è la facilità di utilizzo: se l'utente nota che è facile eseguire comandi, funzioni e capisce fin da subito come adoperare il telefono questo ha una buona possibilità di venire acquistato, dato che poco più di un terzo lo adotta come seconda importante caratteristiche da tener sott'occhio.

Il terzo importante fattore che determina la scelta di un acquisto è il sistema operativo: un altro terzo dei consumatori lo ritene come la terza fondamentale caratteristica, soprattutto se andiamo ad acquistare un telefonino con sistema operativo Android o Windows Phone.

Successivamente a scendere al quarto posto troviamo la qualità del touchscreen, al quinto posto la grandezza del display, al sesto posto il livello di connettività del telefono, al settimo posto il marchio, all'ottavo posto le dimensioni e il peso, al novo posto i mega pixel della fotocamera posteriore e al decimo posto la velocità di navigazione sul web del terminale.

I produttori mondiali quindi dovranno tener conto di queste caratteristiche prima di progettare nuovi smartphone: l'autonomia, la facilità di utilizzo il sistema operativo utilizzato sono i principali fattori che determinano un acquisto.

Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con l'indagine o secondo voi mancano alcune caratteristiche che non sono presenti? Fatecelo sapere commentate pure voi!
Fonte:Notizia

1 commento:

  1. Per me attualmente il giusto compromesso fra il sistema operativo e la grandezza dello schermo cosa che ho trovato nel mio sony z ultra. Solo soddisfazioni.

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!