Sotto analisi il nuovo smartphone android Nokia XL, uno dei primi device dell'azienda finlandese (acquistata da pochi giorni da Microsoft) che utilizzano il sistema operativo mobile di Google.
I ragazzi di GSMARENA hanno testato l'autonomia di questo device che si presenta con un display da 5 pollici di diagonale con risoluzione 800 x 480 pixel, un processore dual core Cortex A5 funzionante alla frequenza di 1Ghz con chipset Snapdragon S4 Play, una batteria interna da 2000 mah e sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2 pesantemente personalizzato dalla stessa Nokia.
La versione testata va specificato è quella con il supporto al dual SIM, quindi la versione sim singola dovrebbe avere un autonomia leggermente superiore rispetto a questo modello.
Vediamo allora come Nokia XL se la cava nei seguenti test: autonomia durante le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Lo smartphone android Nokia XL dual sim, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, ottiene un punteggio senza infamia ne lode durante il test delle chiamate telefoniche; con questo telefono potete infatti effettuare conversazioni telefoniche per circa 10 ore e 45 minuti prima di dover ricaricare la batteria.
In termini assoluti il risultato si posiziona nella parte media della classifica generale, in termini relativi il risultato è tutto sommato discreto/buono considerata la potenza da 2000 mah della batteria.
Pur avendo un grande display da 5 pollici, ma risoluzione bassa, Nokia XL grazie al processore dual core a basso consumo (ma anche con poca potenza) garantisce all'utente circa 11 ore e 54 minuti di navigazione continuata sul web; in termini assoluti il risultato si posiziona tra i migliori terminali in assoluto superando concorrenti di fascia decisamente più elevata; in termini relativi l'ottimizzazione del risparmio energetico è decisamente ben fatta, e in conclusione possiamo dire che questo smartphone è perfetto per chi ha pochi soldi da spendere e vuole stare molto sul web.
Se volete utilizzare il Nokia XL per riprodurre video come centro multimediale, avrete allora un autonomia di circa 6 ore e 28 minuti, un valore che si posiziona in termini assoluti nella parte media bassa della classifica generale, ma che in termini relativi può considerarsi discreto considerato che stiamo utilizzando sempre un display da 5 pollici di diagonale.
Se poi tenete sempre acceso il device e utilizzate i vari servizi di connettività solo quando servono, e per 1 ora al giorno effettuate chiamate, per 1 ora navigate sul web e per 1 ora riproducete video, allora avrete un autonomia complessiva di circa 62 ore.
Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe arrivare a fare quasi due giorni di autonomia continuata senza rinunciare quasi a nulla; l'utente con utilizzo intenso invece dovrebbe finire tranquillamente la giornata sempre se non esagera troppo nella riproduzione video.
In definitiva possiamo dire che Nokia XL (versione dual sim) è uno smartphone che se la cava abbastanza bene in tutti i test d'autonomia; se la cava nella riproduzione video e fa discretamente bene se lo utilizzate spesso per effettuare chiamate telefoniche; è un must to buy se amate stare su internet dato che ha una delle migliori autonomie tra tutti i device mobili attualmente venduti.
Fonte:Test e grafici
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!