sabato 3 maggio 2014

Durata batteria Nokia XL: test dell'autonomia completo

Sotto analisi il nuovo smartphone android Nokia XL, uno dei primi device dell'azienda finlandese (acquistata da pochi giorni da Microsoft) che utilizzano il sistema operativo mobile di Google.

I ragazzi di GSMARENA hanno testato l'autonomia di questo device che si presenta con un display da 5 pollici di diagonale con risoluzione 800 x 480 pixel, un processore dual core Cortex A5 funzionante alla frequenza di 1Ghz con chipset Snapdragon S4 Play, una batteria interna da 2000 mah e sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2 pesantemente personalizzato dalla stessa Nokia.

La versione testata va specificato è quella con il supporto al dual SIM, quindi la versione sim singola dovrebbe avere un autonomia leggermente superiore rispetto a questo modello.
Vediamo allora come Nokia XL se la cava nei seguenti test: autonomia durante le chiamate telefoniche, la navigazione sul web e la riproduzione di video.

Durata batteria sulle chiamate telefoniche per Nokia XL

Lo smartphone android Nokia XL dual sim, rappresentato nel grafico dalla barra in rosso, ottiene un punteggio senza infamia ne lode durante il test delle chiamate telefoniche; con questo telefono potete infatti effettuare conversazioni telefoniche per circa 10 ore e 45 minuti prima di dover ricaricare la batteria.
In termini assoluti il risultato si posiziona nella parte media della classifica generale, in termini relativi il risultato è tutto sommato discreto/buono considerata la potenza da 2000 mah della batteria.

Durata batteria navigazione sul web per Nokia XL

Pur avendo un grande display da 5 pollici, ma risoluzione bassa, Nokia XL grazie al processore dual core a basso consumo (ma anche con poca potenza) garantisce all'utente circa 11 ore e 54 minuti di navigazione continuata sul web; in termini assoluti il risultato si posiziona tra i migliori terminali in assoluto superando concorrenti di fascia decisamente più elevata; in termini relativi l'ottimizzazione del risparmio energetico è decisamente ben fatta, e in conclusione possiamo dire che questo smartphone è perfetto per chi ha pochi soldi da spendere e vuole stare molto sul web.

Durata batteria riproduzione video per Nokia XL

Se volete utilizzare il Nokia XL per riprodurre video come centro multimediale, avrete allora un autonomia di circa 6 ore e 28 minuti, un valore che si posiziona in termini assoluti nella parte media bassa della classifica generale, ma che in termini relativi può considerarsi discreto considerato che stiamo utilizzando sempre un display da 5 pollici di diagonale.

Se poi tenete sempre acceso il device e utilizzate i vari servizi di connettività solo quando servono, e per 1 ora al giorno effettuate chiamate, per 1 ora navigate sul web e per 1 ora riproducete video, allora avrete un autonomia complessiva di circa 62 ore.

Questo sta a significare che l'utente con utilizzo medio dovrebbe arrivare a fare quasi due giorni di autonomia continuata senza rinunciare quasi a nulla; l'utente con utilizzo intenso invece dovrebbe finire tranquillamente la giornata sempre se non esagera troppo nella riproduzione video.

In definitiva possiamo dire che Nokia XL (versione dual sim) è uno smartphone che se la cava abbastanza bene in tutti i test d'autonomia; se la cava nella riproduzione video e fa discretamente bene se lo utilizzate spesso per effettuare chiamate telefoniche; è un must to buy se amate stare su internet dato che ha una delle migliori autonomie tra tutti i device mobili attualmente venduti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!