lunedì 11 agosto 2014

Riprodurre video su Youtube con display spento: ecco l'applicazione APK modificata

Una delle applicazioni più utilizzate sugli smartphone con sistema operativo Android è sicuramente Youtube, che permette la visione in streaming di centinaia di migliaia di video postati dagli utenti provenienti da tutto il mondo.

Nuova applicazione personalizzata di Youtube per la riproduzione a schermo spento

Piccolo difetto di quest'applicazione per alcuni è il fatto che il software originale di Youtube, scaricabile dal Google Play Store, non permette di riprodurre o bufferare (ovvero precaricare il contenuto video) quando il display del tablet o dello smartphone che stiamo utilizzando è spento.

Questo comporta che molti utilizzatori che vogliono solo ascoltare e non vedere il video, oppure attendere che quest'ultimo sia caricato interamente durante il buffering, siano costretti a lasciare accesso il display con tutte le conseguenze del caso, che provocano un aumento dei consumi energetici e una diminuzione dell'autonomia generale del proprio dispositivo.

Un componente del forum XDA Developers di propria iniziativa ha modificato l'applicazione permettendo, tramite un settaggio opzionale, all'applicazione Youtube di poter funzionare anche con display spento.

L'applicazione è scaricabile dal forum ufficiale XDA Developers ed è completamente gratuita; per poterla installare basterà seguire questa semplice procedura:
  1. Disinstallare la precedente versione Android di Youtube che avete scaricato dal Play Store (la potrete rinstallare tranquillamente se la versione modificata non vi interessa più);
  2. Se l'applicazione originale di Youtube rimane nel menu delle applicazione procedere all'eliminazione anche degli eventuali suoi aggiornamenti e procedere al suo arresto;
  3. Copiate il file Apk scaricato dal forum ufficiale di XDA Developers nella memoria del vostro dispositivo e installate l'applicazione utilizzando un file manager; se non ne avete uno scaricatelo dal Google Play store (vi ricordo che dovrete abilitare l'opzione "origini sconosciute" nel menu impostazioni-> Sicurezza se volete installare un file APK).

Questo software funziona tranquillamente senza root sul vostro smartphone o tablet android e vi permetterà di risparmiare un bel pò di batteria per il buffer e la riproduzione a schermo spento di video in alta definizione 720p o in full hd 1080p.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!