venerdì 6 giugno 2014

Chipset Octa-Core Huawei Kirin 920 è ufficiale: tanta potenza

Huawei ha annunciato oggi un nuovo chipset Octa-Core (8 core) con architettura big.Little che prenderà il nomer di Kirin 920 e sarà destinato, almeno per quest'anno, alla fascia alta o top di gamma dell'azienda cinese.
Svelato un nuovo chipset Octa-Core con architettura big.Little di Huawei: Kirin 920

Pur essendo un architettura big.Little, tutti gli otto core funzioneranno contemporaneamente: abbiamo così 4 Cortex A15 funzionanti alla frequenza massima di 2Ghz e 4 Core Cortex A7 funzionanti alla frequenza massima di 1,6 Ghz; una combinazione molto interessante per il risparmio energetico e per la capacità di calcolo complessiva.

Agli 8 core sarà abbinata una nuova GPU Mali-T628MP4 con quattro core grafici che offrirà prestazioni molto elevati nelle applicazioni 3D; esiste anche un modello a 6 core grafici.

Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto ai display con risoluzione fino a 2560 x 1600 pixel, al LTE 4G Cat 6 (con un potenziale di 300 mb/s), la registrazione e riproduzione dei video in Ultra HD 2160p e infine la qualità audio HIFI.

Dal punto di vista prestazionale generico, con il test AnTuTu Huawei afferma che questo chipset ottiene risultati superiori agli attuali chipset top di gamma come lo Snapdragon 801, Exynos 5420 e Mediatek MT6592.

Sulla carta il chipset Kirin 920 Octa-Core dovrebbe avere prestazioni superiori anche al prossimo Snapdragon 805, ma non ci sono attualmente test che lo verificherebbero.

Attualmente questo chipset sarà utilizzato sul prossimo smartphone top di gamma Huawei Mulan che monta un display full hd, una fotocamera da 13 mega pixel e 3GB di memoria ram.

I primi test su Mulan indicano che Kirin 920 raggiunge un punteggio di 37999 punti su AnTuTu, ma dato che l'architettura è ancora in fase di ottimizzazione software, è probabile che in futuro il punteggio possa salire ancora un pò.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!