venerdì 18 marzo 2011

Android o Iphone browser quale il più veloce?

State per comprare un telefonino nuovo? Vi piace navigare su internet in mobilità? Beh dovrete sapere che i maggiori e più conosciuti browser del momento Android e Iphone browser hanno performance differenti nel rendering dei siti web.
Secondo un analisi svolta da sito Blaze ,attraverso più di 45000 test, è stato provato che il browser di Android ,sia la versione 2.2 che quella 2.3, sia circa il  52% più veloce del browser dell'Iphone, sia in versione 4.2 e 4.3 sull'85% dei siti che sono stati testati da Blaze.
Secondo il sito quindi Android Chrome è migliore di Safari Iphone.
Il sito Blaze specifica che sono stati adottati sistemi unici per la rilevazione dei dati : inanzi tutto si è specificato che è stato usato il  Wifi  e non il 3g, in modo da ridurre al minimo gli eventuali sbalzi di performance dovuti alla linea mobile, e sono stati testati sia siti web adattati per telefonini sia siti web normali presenti sulla rete.
Safari Iphone browser risulta performante quanto Android solo nei siti ottimizzati per telefonini mentre nei siti regolari  è molto meno performante :

Questo invece è il quadro generale del test:

Il sito di Blaze offre a tutti di provare il proprio test alla pagina http://www.blaze.io/mobile/ : qua potrete inserire un qualsiasi sito del web e testare la performance dei tempi di caricamento sia con Iphone Browser che Android Browser. Fatto questo verrà generato un grafico e un video di anteprima che mostrerà come il sito web viene renderizzato all'interno del vostro telefonino a seconda se usate Android o Iphone.
Novità dell'ultima ora: pare che tra la Blaze e la Apple sia in corso una disputa sul metodo utilizzato per effettuare i test: Apple afferma che il Iphone browser utilizzato per i test da Blaze NON sia l'ultima versione ottimizzata di Safari Browser perchè non tiene conto di importanti modifiche recentemente introdotte da Apple. Blaze si difende dicendo che l'unico browser disponibile opensource per effettuare i test è quello che hanno utilizzato e che comunque Android risulterebbe per loro ancora più veloce perché in alcuni siti il gap tra i due browser era evidente.
Se volete leggere il blog del sito di blaze : Botta e risposta Blaze e Apple

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!