lunedì 7 maggio 2012

Apple iPad 2,4 nuovo chipset A5 32m per consumi più bassi

Apple ha introdotto negli ultimi iPad 2 il processo produttivo a 32nm per il chipset A5 che migliora sensibilmente la qualità del chipset che, a parità di frequenza, scalda e consuma molto di meno rispetto al precedente A5 con processo produttivo a 45nm. Questi device a 32nm vengono rinominati in termine tecnico dall'azienda iPad 2,4.
Processo produttivo a 32nm per il chipset del ipad 2
L'aggiornamento hardware infatti permetterebbe con la stessa batteria di avere un autonomia, sopratutto durante la riproduzione di video e l'utilizzo di videogiochi moderni con grafica 3D, ben più elevata rispetto ai precedenti modelli con processo produttivo a 45nm mentre le prestazioni rimangono comunque invariate.
Il sito di AnandTech è riuscito ad ottenere un iPad 2 con chipset A5 a 32nm e l'ha confrontato con quello di precedente versione a 45nm e con il nuovo iPad per vedere quale sia il vantaggio reale che tale cambiamento abbia apportato all'autonomia di questo Tablet Apple.
Infinity blade 2 test autonomia su iPad 2

Durata ore di gioco Riptide Gp su ipad 2

Test comparativo dell'autonomia tra varie generazioni di Tablet Apple
Come potete vedere dal test la versione a 32nm del iPad 2 (nel grafico contrassegnata con il numero 2,4) ottiene un incremento dell'autonomia sostanziale di una percentuale che si aggira circa sul 20%. In poche e schiette parole potrete giocare agli stessi videogiochi con grafica 3D per circa 1 ora e mezzo in più o vedere video in alta definizione per 2 ore in più; risultati se pensiamo che sono ottenuti con la stessa batteria fanno capire molto bene come il processo produttivo migliorato apporta reali miglioramenti al prodotto.
Molto probabilmente gli iPad 2 con chipset A5 a 32nm non saranno presenti sugli scaffali del nostro mercato così presto: prima devono finire le scorte degli altri Tablet Apple e poi i più fortunati potranno comprare la versione solo Wifi e 16 GB di memoria interna (l'unica versione che adotterà questo processo produttivo migliorato) nelle prossime settimane.
Pare che comunque non ci saranno segnali o notifiche nella scatola dell'avvenuto passaggio al nuovo processo produttivo: bisognerà informarsi più avanti sul web per conoscere quando effettivamente i prodotti nella nuova veste hardware saranno disponibili sugli scaffali e quali codi seriali distingueranno gli iPad 2 a 32nm con quelli a 45nm. Fonte:Notizia per ulteriori grafici e informazioni sul sito in inglese.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!