I micro computer stanno diventando realtà: VIA ha ufficialmente presentato un proprio modello di PC Android, denominato APC 8750, dal costo d'acquisto di meno di 50 dollari americani. Il prodotto dovrebbe fare diretta concorrenza con il primo PC con sistema operativo Android ovvero il RaspBerry Pi che è venduto attualmente sul mercato a meno di 30 dollari americani.
Il nuovo PC VIA costerebbe di più ma ha componenti hardware migliori rispetto all'altro prodotto.
Questo computer a basso costo ha come sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e utilizza una CPU ARM 11 da 800 mhz di frequenza di clock, è abbinato a 512 MB di memoria Ram DDR3 e a 2 GB di memoria interna.
La memoria può essere ampliata grazie allo slot micro Sd e la connettività con altri dispositivi è garantita dalla presenza di 4 porte USB 2.0 e una porta Ethernet. Per collegare APC 8750 ad un monitor è presente l'uscita VGA o HDMI per la massima compatibilità.
Il chipset supporta i codici OpenGL-ES e quindi il micro PC è capace di accelerare, via hardware, i filmati in formato H264 fino ad un massimo di 720p, ovvero in alta definizione. Potrebbe funzionare bene come un interessante e portatile riproduttore multimediale su TV o Monitor di PC casalinghi (sempre con i limiti imposti nel tipo di codice video utilizzato e dalla risoluzione di questo).
Via ha ufficializzato i pre ordini di APC ad un prezzo di 49 dollari americani promettendo che le prime unità disponibili arriveranno entro la fine di giugno 2012 o per gli inizi di Luglio 2012.
Per chi vuole avere ulteriori informazioni dettagliate (in inglese) è presente il sito ufficiale dell'azienda asiatica che potete trovare qua: Via PC Android con foto, dettagli tecnici approfonditi e le modalità di acquisto del nuovo APC 8750.





Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!