Dall'ultima analisi di mercato, su tutti gli smartphone che utilizzano il sistema operativo mobile di Google ovvero Android, si evince che finalmente l'ultima versione, ovvero ICS, sta crescendo in termini percentuali sempre maggiori nella fetta delle quote di mercato.
ICS a fine maggio 2012 ha raggiunto la quota del 7,1% diventando di fatto in termini percentuali la terza versione più utilizzata tra tutte quelle di Android. Non c'è da stupirsi che ancora oggi la versione più utilizzata rimanga comunque Gingerbread che raggiungere la ragguardevole quota del 70% tra tutti gli smartphone venduti.
Dai due grafici precedenti, uno in una semplice tabella e l'altro in una bella torta statistica si capisce che ormai le versioni inferiori alla 2,1 sono ormai pressoché scomparse; Gingerbread come già detto mantiene la grossa fetta di mercato grazie anche agli ultimi aggiornamenti effettuati dalle aziende produttrici negli ultimi periodi (se pensiamo a tutti i modelli di fascia bassa media alta del 2010 e 2011 hanno ormai tutti minimo questa versione); Android ics sta avendo il suo sviluppo grazie agli aggiornamenti degli ultimi modelli di fascia alta del 2011 e ai nuovi modelli introdotti di recente nel 2012 che pare abbiano avuto un buon livello di vendite.
Nel grafico successivo possiamo vedere come sia il trend delle versioni android dal 2011 fino ad oggi:
Come si nota le uniche versioni che salgono sono ICS, Gingerbread e anche HoneyComb anche se quest'ultimo in basse percentuali perché la vendita dei tablet con questo sistema operativo non ha raggiunto quote elevate di mercato. La tendenza è chiara: addio alle versioni più vecchie e sempre più aziende scelgono di aggiornare più frequentemente i propri prodotti.
Fonte: Notizia






Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!