giovedì 16 agosto 2012

MPEG H265 il nuovo codec video per smartphone e tablet in arrivo

Pare che sia in lavorazione molto avanzata il nuovo standard di codec video MPEG che dovrà sostituire il famoso codec H264 che viene utilizzato da tutti i lettori multimediali presenti su tutti gli smartphone, cellulari e tablet attualmente venduti sul mercato.
Presto su tutti gli smartphon e Tablet il nuovo codec video H265
In nuovo codice standard MPEG viene chiamato H265 o High Efficiency Video Coding e dovrebbe garantire, secondo gli esperti e ingegneri informatici che lo stanno progettando e testando, una performance doppia rispetto al codice H264. 
Per performance si intente la capacità del codice di mantenere la stessa qualità visiva riducendo drasticamente il peso in termini di byte necessari per archiviare o riprodurre il video.
La maggiore qualità compressiva dei dati, che mantiene immutata la qualità video, permetterebbe quindi di riprodurre in streaming e condividere video più facilmente e velocemente rispetto al vecchio codec.
H265 dovrebbe quindi diventare lo standard per il futuro: questo futuro però non sembra molto lontano; infatti è prevista la sua introduzione già a partire dal 2013 per smartphone e tablet.
Una versione di H265 dovrebbe essere introdotta anche nelle TV e Smart TV sopratutto per la riproduzione di filmati in 3D; ma questo avverrà solamente a partire dal 2014.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!