giovedì 16 agosto 2012

Xiaomi Phone 2 ufficiale: quad core smartphone android a 310 dollari

Parlavamo di qualche settimana fa dello smartphone android con processore quad core meno costoso sul mercato, ovvero lo Xiaomi Phone 2 che si presentava estremamente tecnologico e con un prezzo molto competitivo.
Adesso Xiaomi Phone 2 è ufficiale ed è disponibile alla vendita ad un prezzo di soli 310 dollari americani convertiti dalla moneta locale cinese a partire dalla fine di agosto 2012.
Lo smartphone a quattro core meno costoso sul mercato Xiaomi Phone 2
Lo smartphone si presenta con un processore quad core da 1,5 GHZ Krait che utilizza il modernissimo, e potente chipset Qualcomm Snapdragon S 4 Pro APQ8064 affiancato da ben 2 GB di memoria RAM e con la nuova GPU Adreno 320 (la più potente confrontata con le gpu attuali sul mercato)
Il display è un 4.3 pollici con tecnologia IPS e risoluzione 1280x720 pixel e lo smartphone ha in dotazione 16GB di memoria interna espandibile tramite micro sd.
La multimedialità è avanzata con fotocamere posteriore da 8 mega pixel, con flash led e autofocus, capace di registrare video in 1080P a 30 fps e video a 720P a ben 90 fps!, frame per secondo, e fotocamera anteriore per le video chiamate.
La connettività è completa con uscita tv tramite connettore MHL che funziona anche da presa USB, come sempre bluetooth, gps, wifi e connettività HSPA+ fino a 42 Mbps.
Il tutto verrà alimentato da una batteria standard da 2000 mah ma in commercio sarà presente anche una batteria alternativa da ben 3000 mah.
Le dimensioni sono interessanti e piuttosto compatte:126x62x10,2mm non male anche se sul mercato ci sono prodotti sopratutto con spessore minore.
Il sistema operativo di partenza è android 4 ics, molto probabilmente il cellulare verrà aggiornato ad android JellyBean 4.1.1 in tempi abbastanza brevi.
Ecco la nota dolente: Xiaomi Phone 2 molto probabilmente sarà un prodotto destinato unicamente per il mercato cinese; difficilmente sarà disponibile per altri mercati e se questo avverrà il suo prezzo sicuramente sarà molto più elevato rispetto ai 310 dollari di partenza.
Questo è dovuto al fatto che la popolazione cinese gode di un reddito medio, quindi di uno stile di vita, più basso rispetto alla media europea o nord americana.
Quindi  i prodotti nel mercato cinese per essere venduti devono costare di meno; in Europa invece i prezzi tendono ad aumentare a seconda dello stile di vita dei singoli paesi.
Aggiornamento: Xiaomi ha confermato che intende commercializzare i propri prodotti anche in Europa però a partire dal prossimo anno: ci vorranno quindi 6-7 mesi di attesa prima di vederli negli scaffali dei nostri negozi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!