martedì 23 ottobre 2012

Apple svela l'iPad di 4 generazione: prezzo, date di vendita e caratteristiche

Apple durante l'evento del 23 ottobre 2012 ha svelato l'iPad di 4 generazione con il nuovo e più performante chipset A6X 
L'iPad 4, che viene attualmente chiamato iPad con display Retina sullo store Apple italiano, risulta quindi un'evoluzione hardware dal punto di vista della CPU e della GPU rispetto al nuovo iPad di terza Generazione.
Svelato l'iPad 4 con display retina di Apple con chipset A6X
L'iPad 4 infatti monta il chipset A6X che si differenzia dal chipset A5X, montato sul nuovo iPad, perchè ha una CPU dual core e un GPU quad core che secondo la stessa Apple sono 2 volte più veloci rispetto al precedente chipset.
Inoltre il nuovo prodotto ha finalmente una connettività LTE, ovvero 4G, che dovrebbe essere compatibile anche con le linee europee ed australiane, mancanza precedente che aveva fatto un pò incavolare tutti quei clienti che non potevano utilizzare tale connettività perchè nel loro paese non erano supportate determinate frequenze telefoniche LTE.
Per tutto il resto l'iPad 4 è praticamente identico al nuovo iPad: il display rimane da 9,7 pollici con tecnologia retina e risoluzione 2048x1536 pixel per una densità per pixel di 264 ppi, ha sempre una fotocamera posteriore da 5 mega pixel capace di registrare video a 1080p, una fotocamera anteriore per le video chiamate a 720p e la stessa batteria che dovrebbe garantire le stesse prestazioni di autonomia anche se la potenza della CPU e della GPU del chipset A6X sono raddoppiate.
Potenza della CPU e GPU raddoppiate nell'iPad 4 con il chipset A6X
L'iPad di 4a generazione prenderà il posto dell'iPad 3 negli scaffali e non si affiancarà a questo: molto probabilmente vedremo grosse offerte e promozioni sul nuovo iPad in questi giorni per liberare i magazzini; certo chi l'ha comprato neanche un mese fa non sarà di certo contento di questo cambiamento.
Per quanto riguarda i prezzi questi saranno allineati con il precedessore di terza generazione e varieranno come sempre a seconda della quantità di memoria interna o se hanno supporto solo Wifi o Wifi + 4G.
Il prezzo base è quindi di 499 euro per il modello 16 GB solo Wifi e di 629 euro per il modello Wifi + 4G, ogni aumento di memoria fa crescere il prezzo di 100 euro.
Per quanto riguarda la disponibilità l'iPad di 4 generazione con display retina sarà in prevendita a partire dal 26 ottobre 2012 mentre le vendite iniziali inizieranno dal 2 novembre 2012; i modelli LTE saranno in vendita con un ritardo di 2 settimane rispetto a quelli solo WIFI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!