L'evento Apple del 23 ottobre ha svelato finalmente l'iPad Mini dell'azienda di Cupertino con dettagli tecnici/hardware, disponibilità e prezzo per le varie versioni.
Inanzi tutto partiamo nel dire che il nuovo iPad Mini ha un display da 7,9 pollici con risoluzione 1024x768 pixel, quindi niente alta definizione, con tecnologia LED-backlist IPS, quindi la stessa dell'iPad di seconda generazione.
La densità per pixel si aggira quindi sui 163 ppi, giusto nella media dei tablet attualmente venduti sul mercato con dimensioni simili.
Il cuore del iPad Mini sarà il consolidato chipset A5 con processore dual core funzionante a 1 GHz Cortex A9 e GPU PowerVr SGX543MP2 e 512 MB di memoria Ram.
In poche parole l'iPad Mini è giusto una versione ridotta dell'iPad 2; quindi niente novità dal punto di vista tecnologico fino ad adesso.
La fotocamera posteriore è da 5 Mega pixel con autofocus e flash led e sarà capace di registrare video in FULL HD 1080p che sono quindi migliori rispetto all'iPad 2; è presente pure una fotocamera anteriore per video chiamate in 720P.
Il sistema operativo di partenza è fin da subito iOS 6.0 e quindi è disponibile Siri in italiano.
Il device è disponibile in due colori: bianco e nero e nei tre classici formati di memoria interna: 16GB, 32 GB e 64 GB.
Le dimensioni e il peso sono molto interessanti e garantiscono un ottima portabilità: l'iPad Mini è infatti lungo 200 mm è largo 134,7 mm ed è spesso solamente 7,2mm per un peso complessivo di 304 grammi per la versione solo Wifi e 312 grammi per la versione Wifi + 4G.
La batteria garantisce 10 ore di navigazione web tramite Wifi o 9 h di navigazione con connettività 3G; si mantiene quindi ai livelli dei suoi precedessori.
Vi ricordo inoltre che l'iPad Mini è compatibile con le nuove nano Sim telefoniche.
Andiamo ora ad analizzare i prezzi delle varie versioni.
L'iPad Mini solo Wifi ha un prezzo iniziale di 329 euro per la versione da 16GB, sale a 429 euro per la 32GB e 529 euro per la 64GB.
Se aggiungete la connettività LTE, ovvero 4G, il prezzo aumenta di 130 euro diventando così per la versione Wifi + 4G 16 GB 459 euro, 32 GB 559 euro e infine 64 GB 659 euro.
Per quanto riguarda le date di vendita l'iPad Mini sarà disponibile in prevendita anche in Italia a partire dal 26 ottobre 2012 tramite gli store online di Apple, mentre le vendite ufficiali inizieranno a partire dal 2 novembre 2012 in tutti gli store fisici della Mela; i modelli con LTE saranno in vendita circa 2 settimane dopo.
L'iPad Mini si presenta in conclusione come un prodotto senza grosse innovazioni tecnologiche ma adatto ad dei consumatori che vogliono spendere di meno e garantirsi comunque un device Apple con maggiore portabilità grazie alle dimensioni compatte e al peso leggero.
Se volete infine comparare i vari iPad fatelo da qua:Comparazione tra iPad
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!