martedì 18 dicembre 2012

Jelly Bean Sony Xperia U, Sole, Miro, Tipo, Arc s niente aggiornamento

Sony ha rilasciato finalmente la lista definitiva dei propri smartphone della serie Xperia 2011/2012 che riceveranno e che non riceveranno l'aggiornamento alla versione 4.1 Jelly Bean di Android.
Per molto tempo la lista era incompleta e molte persone si sono trovate sempre nel dubbio se il loro smartphone avrebbe ricevuto questo interessante aggiornamento, o sarebbero rimasti al palo con la versione precedente ICS.
Diramata la lista degli smartphone della linea Xperia 2011/2012 che non saranno aggiornati a Jelly Bean
Per i possessori di un Xperia U, Sole, Miro, Tipo, Arc S la notizia è negativa: tutti questi smartphone non sono stati ritenuti da Sony come possibili candidati all'aggiornamento a Jelly Bean e rimarranno per sempre con la versione di Android 4 ICS.
Sony ha comunque dato una motivazione del perchè questi device non saranno aggiornati al software superiore.
Sinteticamente per gli smartphone Xperia U, Sole, Miro e Tipo, Sony afferma che pur essendo degli smartphone recenti questi sono tutti modelli che hanno display con risoluzione troppo bassa, poca RAM e hardware non così potente da far si che l'aggiornamento a Jelly Bean porti benefici all'utilizzatore finale.
Per Sony quindi questi smartphone risultano pienamente ottimizzati con Android 4 ICS e Jelly Bean non aggiungerebbe nulla.
Per quanto riguarda Xperia Arc S Sony giustifica il tutto dicendo che il modello è del 2011 e non rientra nella politica aziendale di aggiornare gli smartphone della propria linea Xperia antecedenti al 2012.
La politica di Sony ha preso la sua piega: forse a tanti non potrà piacere e per molti i criteri di scelta non risulteranno oggettivamente condivisibili.
Secondo noi Sony ha scelto gli smartphone da aggiornare a seconda della fascia di prezzo e del volumi di vendita che questi hanno generato: gli smartphone di fascia alta devono gioco forza ottenere l'aggiornamento per mantenere le vendite; gli smartphone di fascia media possono essere aggiornati se hanno venduto tanto e quindi bisogna mantenere un certo livello di immagine con la clientela.
Queste sono le mie opinioni personali: voi cosa ne pensate? Scrivete e commentate!

2 commenti:

  1. non ho parole... spero che si ricredano! tutti quelli come me che, anche se si tratta dell'anno scorso, hanno speso 400 e passa euro per l'arc s si aspettano aggiornamenti a rotta di collo per un telefono che tuttora non ha nulla da invidiare ai più blasonati!! costa adesso sui 200 euro ed è sicuramente il miglior telefono che si trova a quel prezzo! sony.. non mi deludere!

    RispondiElimina
  2. Ho un Sony Xperia Miro. Sapere che non verrà aggiornato mi fa leggermente rodere. Sono consapevole che non si tratta di un telefono dalle caratteristiche tecniche eccelse, ma comunque è un telefono da circa 200 euro. Non stiamo parlando del Galaxy Next, per dire. Tra l'altro mi fu consigliato proprio perchè Sony si era fatta la fama di casa produttrice che non dimentica i suoi clienti, nemmeno i possessori di terminali di fascia media e bassa. E invece sta volta mi ritrovo con un cellulare uscito a metà 2012 che è già vecchio. I produttori, a mio modesto parere, stanno speculando un po'troppo. Dovrebbero vendere i telefoni specificando con precisione un supporto minimo, in modo che il cliente si possa regolare. Invece, ora come ora, il mondo Android è un far west. E non solo per i telefoni di fascia bassa e media, ma anche quelli di fascia alta a volte rischiano grosso. Siccome le case produttrici non cambieranno mai la loro politica del profitto, la dovrebbero cambiare gli utenti. Io risolverò prendendo, d'ora in poi, solo prodotti Nexus.

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!